Vela, sfide da campioni nel mare di San Vito Lo Capo

SAN VITO LO CAPO – Una banchina, due campi di regata ed altrettanti comitati, una giuria internazionale presieduta dallo spagnolo Emilio Feliu. Quattro appuntamenti contemporanei per radunare a San Vito Lo Capo il meglio della vela italiana. Dal 30 maggio al 2 giugno San Vito Lo Capo chiama tutti a raccolta per il campionato del mediterraneo Orci. Ci saranno Scugnizza, NM 38 Campione del Mondo in carica, Alvarosky, tra i più forti Corinthian in Italia, il GS 40 gemello Harahel, timonato da Lucio Di Mauro, i fortissimi cechi del First 40.7 Three Sisters, i russi dell’X35 Symphony, quindi la numerosa flotta di First 34.7 e 35, l’FY 49 Ars Una di Vittorio Biscarini e tante altre. Sarà battaglia vera, perché in tanti stanno mettendo a punto barche ed equipaggi per l’appuntamento iridato di Ancona di fine giugno.

Sullo stesso campo gestito da Gianfranco Frizzarin si sfideranno gli X41 per il Campionato Nazionale 2013. Dopo le fatiche della tappa di Trapani degli RC 44, Massimo Barranco fa gli onori di casa con la sua Extra 1, che, ricordiamo, è Campione Italiano in carica ORC in classe 2. Dall’alto Adriatico è già arrivato Sideracordis di Pier Vettor Grimani. Arriveranno pure gli estoni di Technonicol, a rappresentare una delle quattro nazioni presenti all’evento di San Vito.

Su un altro campo di regata affidato a Mirella Bandini si scontreranno i Grand Soleil del Centro e Sud Italia, chiamati dal Cantiere del Pardo a riunirsi in Sicilia per il Grand Soleil Trophy, una kermesse che vivrà momenti agonistici e momenti di incontro in cui i rappresentanti del Cantiere, subito dopo le prove in acqua, in un ambiente rilassato incontreranno non i loro “clienti” ma i loro “amici”. Qui i favoriti sono i sempreverdi GS 343 Blue Moon di Giuseppe Cascino e Silver Bullet di Mario Badami. Dovranno comunque guardarsi dall’imponenza e la potenza di Banzai Too di Giovanni Vaccaro e di AidaII, Grand Soleil 45 JV di Gianluca Giorgi.

Sempre sullo stesso campo si scontreranno i più forti Gran Crociera dell’Isola. Reduci dal Campionato Nazionale di Salina, ci sarà modo di rifarsi sui vincitori della Eolian Sailing Week. Nella Coppa San Vito Gran Crociera vedremo se Elettra di Lucio esposito Lavina riuscirà ad acciuffare il posto di vertice che gli compete in classe A, o se Joshua di Salvatore Caradonna riuscirà a resistere agli attacchi di Siddharta timonata da Vincenzo Sferruzza in classe B.

Su tutti vigilerà la giuria internazionale presieduta dallo Spagnolo Emilio Feliu, mentre i controlli sulle barche saranno a cura di Nicola Sironi, il guru mondiale degli stazzatori, Bartolomeo Maugeri e Franco Noceti, tra i migliori measurers d’Italia.