1000 euro per tutti i genitori italiani subito: basta un solo semplice requisito e ti arrivano all’istante
Il Governo italiano ha introdotto una nuova misura di sostegno dedicato alle famiglie.
La Carta per i nuovi nati 2025 è un contributo una tantum di 1.000 euro erogato nel 2025 alle famiglie per le prime spese legate alla nascita di un bambino.
Chiamato anche “bonus nascite”, non si tratta di un pagamento in denaro diretto, ma di una carta prepagata utilizzabile per acquistare beni e servizi essenziali nei primi mesi di vita del neonato. E vale anche in caso di affidamenti o adozioni per l’ingresso in famiglia di un bambino a partire dal 1° gennaio 2025.
Introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, questa nuova misura si affianca all’Assegno Unico Universale Figli e inserisce nel quadro già tracciato delle misure previste dalla Riforma per la famiglia e natalità 2025/2026.
La Carta dovrà essere richiesta presentando apposita domanda all’INPS, che si occuperà di gestire la misura. Ma la Legge di Bilancio 2025 ha rimandato a un decreto attuativo la definizione delle modalità, nonché i termini e le condizioni per presentare richiesta. Bisognerà quindi attendere prima il decreto e poi la circolare ad hoc.
Carta per i nuovi nati, i requisiti
La Carta dei nuovi nati da 1.000 euro spetta alle famiglie con figli nati dal 1° gennaio 2025 e a quelle che accolgono bambini tramite adozione o affidamento nel corso del 2025, purché il loro reddito familiare non superi la soglia ISEE di 40.000 euro.
La Carta funziona mediate il rilascio di una carta prepagata, destinata alle famiglie con figli nati, adottati o affidati nel 2025. La carta potrà essere utilizzata per acquistare beni e servizi essenziali per i neonati.
Cosa si può comprare
La Carta prepagata potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni e servizi necessari, legati ai bisogni tipici di un bambino nei suoi primi mesi di vita. È probabile che saranno inclusi quindi pannolini, latte in polvere, abbigliamento per neonati e altri prodotti utili. Ma, l’elenco definitivo dei beni acquistabili sarà stabilito da un Decreto attuativo successivo.
La Carta per i nuovi nati sarà disponibile già nei primi mesi del 2025, ma sarà necessario attendere il testo definitivo della Legge di Bilancio per conoscere le tempistiche esatte di attivazione. L’intenzione del Governo, però, è quella di far partire il bonus il prima possibile, così dal renderlo fruibile per i nuovi nati del 2025, fin da subito.