100% esenzione Bollo Auto: non lo pagherai mai più | Un vero sospiro di sollievo
Un enorme sospiro di sollievo per tutti gli automobilisti, finalmente si potrà godere dell’esenzione totale dal Bollo Auto.
Il bollo auto è una delle tasse più odiate dai cittadini italiani e in particolare da quelli che sono gli automobilisti. Ogni cittadino che è in possesso di un automobile deve provvedere annualmente al saldo dell’importo del bollo auto. Per coloro che non provvedono al pagamento, oltre alla maggiorazione per il ritardo nel pagamento, è previsto anche il fermo amministrativo, nel caso in cui, a seguito dell’invio della cartella esattoriale non si provveda alla liquidazione.
Il bollo auto è una tassa regionale, quindi sono le regioni a determinante l’importo con specifiche aliquote e andando a calcolare la tassazione in base alla potenza del motore della vettura.
La chiamano comunemente tassa di possesso, ma sicuramente si tratta della tassa su cui si hanno le maggiori discussioni in Governo. Ogni anno la popolazione spera che il bollo auto venga eliminato in maniera definitiva, invece continua ad essere una costante che contraddistingue la nostra economia.
Eppure negli ultimi anni qualcosa starebbe cambiando e si prevede che ben presto non si dovrebbe più pagare, serve solo la decisione da parte degli addetti ai lavori.
Esenzione e sconti dal bollo auto
Nonostante la sua obbligatorietà, dettata dalla legge stessa, il bollo auto quest’anno, in alcune regioni ha subito una riduzione. Ci sono regioni che hanno deciso di ridurlo dando la possibilità ai cittadini di giovare del risparmio. Ad esempio, alcune regioni hanno deciso di offrire un risparmio del 10% a chi decide di optare per la domiciliazione bancaria.
Inoltre ci sono alcune automobili che sono esenti, come quelle considerate d’epoca, ovvero per cui, dall’immatricolazione sono già trascorsi 30 anni. Inoltre sono esenti, almeno temporaneamente le auto elettriche e quelle ibride, anche se questa è una misura che non è chiaro se verrà confermata. Possono ottenere esenzione coloro che sono stati dichiarati disabili.
Bollo auto e legge 104
Secondo la legge 104 è possibile essere esentati dal pagamento del bollo auto nel caso in cui ad essere in possesso della vettura sia una persona disabile e inoltre la vettura sia adibita al suo trasporto. Una possibilità che vale sia nel caso in cui l’intestatario sia il disabile, ovvero il familiare che lo ha a carico.
Per poter ottenere l’esenzione occorre recarsi presso gli uffici di competenza ed inoltrare apposita richiesta, solo per il primo anno di possesso della vettura. In questo modo è possibile godere di esenzione del pagamento a vita.