1 Maggio: Bersani contestato a Portella della Ginestra

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani e’ stato contestato da un gruppo di sindacalisti dell’Usb (unione sindacalisti di base) mentre arrivava a Portella Del…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

PORTELLA DELLA GINESTRA (PALERMO) 1 MAG – Il segretario del Pd Pierluigi Bersani e’ stato contestato da un gruppo di sindacalisti dell’Usb (unione sindacalisti di base) mentre arrivava a Portella Della Ginestra dove si svolge la commemorazione delle vittime della strage del 1947 e si festeggia il Primo Maggio. ”Vergognati, vattene”, hanno gridato i sindacalisti a Bersani.

“Il lavoro e’ una risorsa, non va dimenticato”. Meglio: “E’ una delle poche risorse che puo’ salvare la Sicilia e dare dignita’ ai siciliani e ai giovani siciliani, in particolare. Non lo dimentichino politica e governi. In questi momenti, specialmente”. Sono parole di Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, intervenuto stamani a Biancavilla (Catania) assieme ai vertici siciliani di Cgil (Mariella Maggio) e Uil (Claudio Barone), per la Festa del lavoro celebrata dai sindacati locali e regionali nella cittadina etnea (vedi foto allegata). Tema della manifestazione, scelto dai confederali nel ventennio delle stragi di Capaci e via D’Amelio che hanno segnato la storia della Sicilia e del Paese, “Lavoro, sviluppo, legalità, contro la precarietà, contro tutte le mafie”. Nel pomeriggio Cigl Cisl e Uil hanno dato appuntamento a Raffadali (Agrigento), per tornare, da quella terra contadina di antiche lotte bracciantili, sui temi del lavoro e del diritto al lavoro.