Weekend al cinema: “Terminator Salvation” e “Ca$h”

terminator_salvation.jpgWEEKEND AL CINEMA     Ecco qualche quesito per gli spettatori che volessero andare al cinema questa settimana: preferite l’eroico e irriducibile condottiero che in un avvenire afflitto dalle macchine tenta…

terminator_salvation.jpgEcco qualche quesito per gli spettatori che volessero andare al cinema questa settimana: preferite l’eroico e irriducibile condottiero che in un avvenire afflitto dalle macchine tenta di salvare ciò che resta della razza umana prima che venga definitivamente “terminata”? O la vicenda sfumata di un custode di garage annichilito dall’assenza di prospettive? Prediligete l’amore nascosto della depressa e, di primo acchito, arida genitrice Huppert? Oppure il crime movie con imbroglio attraversato da eleganti protagonisti?

Il titolo di punta, ampiamente pubblicizzato da mesi, è, inutile negarlo, Terminator Salvation. Sotto la direzione dell’esperto di videoclip McG, seguiremo le gesta dell’ormai celebre (già prima di nascere) John Connor, interpretato stavolta da Christian Bale, l’osteggiato eletto che dovrà guidare la ribellione contro la Skynet, artefice di un ormai incontrollabile mondo robotizzato. Il nostro può contare su una notevole compagine femminile: Moon Bloodgood, Bryce Dallas Howard, Helena Bonham Carter.

Corde ben diverse tocca il regista Alessandro Capone ne L’amore nascosto, co-produzione italiana con Belgio e Lussemburgo che può contare su attrici di vaglia come Isabelle Huppert, Greta Scacchi e Mélanie Laurent (nel cast c’è pure il favorito dei fratelli Dardenne, Olivier Gourmet). È la storia di una donna nevrotica, apparentemente lontanissima dalla figlia ma in realtà, come scopre la sua psicoterapeuta lavorando con insistenza, a lei molto legata.

Rimanendo su un versante intimista, da segnalare l’irlandese Garage, regia di Leonard Abrahamson con Pat Shortt, Conor J. Ryan, Anne-Marie Duff. Nel film si parla del placido ed emarginato nv3daie, guardiano di una pompa di benzina, la cui piatta esistenza ha un sussulto quando viene assunto l’apprendista David, praticamente un adolescente, e nel momento in cui si accorge di provare qualcosa per l’affabile negoziante Carmel.

Per chiudere, ancora una produzione europea, francese per la precisione. Ca$h di Eric Besnard, sicuramente debitore del ritmato clima giallo-rosa di alcuni classici sul raggiro, allinea un cast fascinoso formato da Jean Dujardin, Alice Taglioni, Valeria Golino e Jean Reno. La trama vede un navigato truffatore ronzare per rivalsa attorno a una valigia di diamanti, attorniato da indagatori, falsi amici e futuri suoceri.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}