Weekend al cinema: “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” e “Oggi sposi”

parnassus.jpg Argomenti della settimana: truppe potenti, soldati spacciati, seduttori impenitenti, modaioli inveterati, nuotatrici infaticabili, sedicenti maghi, cuoche insuperabili, sposalizi vaghi.

parnassus.jpg Argomenti della settimana: truppe potenti, soldati spacciati, seduttori impenitenti, modaioli inveterati, nuotatrici infaticabili, sedicenti maghi, cuoche insuperabili, sposalizi vaghi.

Riflettori puntati su Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, dell’immaginifico Terry Gilliam. Un patto con il diavolo (Tom Waits) e il titolare di uno strano circo (Christopher Plummer) è costretto, per salvare la figlia, a far viaggiare per dimensioni parallele il povero Tony (che ha i volti di Johnny Depp, Jude Law, Colin Farrell e del compianto Heath Ledger).

Spostamenti più terreni per Lorenzo Da Ponte (Lorenzo Balducci), fedele di Giacomo Casanova (Tobias Moretti), in un racconto tra musica e libertinaggio firmato Carlos Saura. Altri protagonisti di Io, Don Giovanni sono Ennio Fantastichini, María Valverde, Francesca Inaudi.

Addirittura una migrazione, nel certosino documentario di Nick Stringer (narrato da Paola Cortellesi), L’incredibile viaggio della tartaruga. Una perigliosa e indefessa traversata da sud a nord, fra le tristemente note mutazioni climatiche.

Ha ben poco di naturale invece la tragedia dei militari di Lebanon, vincitore a Venezia. Il regista Samuel Maoz rievoca la cruenta guerra libanese del 1982, con un gruppo in perlustrazione bloccato in un carro armato e circondato da siriani in divisa. Con Yoav Donat.

Ancora conflitti, ma assai antichi, per il ritorno in patria di John Woo. Lo spettacolare La battaglia dei tre regni (con Tony Leung) parla di Cao Cao e del suo progetto di unificare la Cina nel III secolo d.C. I due regni orientali minacciati si alleano eccezionalmente per contrastare l’invasione.

Tornano a confrontarsi, però pacificamente (e a distanza), Amy Adams e Meryl Streep. In Julie & Julia, di Nora Ephron, la prima si propone di emulare la seconda, autrice di un apprezzato libro di cucina, riproducendo le sue ricette.

Si riforma pure la coppia Larry Charles-Sacha Baron Cohen. L’uno dirige l’altro nei panni di un nuovo eccentrico giornalista, Brüno, effeminato e fissato con la moda, d’origine austriaca. Si profilano altre rischiose interviste…

Oggi sposi di Luca Lucini, per concludere, inscena quattro rocamboleschi matrimoni. Coppie composte da: Gabriella Pession e Francesco Montanari, Carolina Crescentini e Filippo Nigro, Moran Atias e Luca Argentero, Isabella Ragonese e Dario Bandiera. Partecipano Michele Placido e Renato Pozzetto.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}