Weekend al cinema: “Notte folle a Manhattan” e “Draquila – L’Italia che trema”

Weekend al cinema: "Notte folle a Manhattan" e "Draquila - L’Italia che trema"Settimana irta di novità, fra casualità che condiziona le esistenze, negoziazione criminale, circo dei freaks, inchiesta indignata, poesia da sostentamento, integrazione per le seconde generazioni, rivolta ecologica, missive dal fronte e marito e moglie che non smettono di corteggiarsi (con imprevisti).

Weekend al cinema:  "Notte folle a Manhattan" e "Draquila - L’Italia che  trema"Settimana irta di novità, fra casualità che condiziona le esistenze, negoziazione criminale, circo dei freaks, inchiesta indignata, poesia da sostentamento, integrazione per le seconde generazioni, rivolta ecologica, missive dal fronte e marito e moglie che non smettono di corteggiarsi (con imprevisti).

I popolari comici americani Steve Carell e Tina Fey recitano (con comprimari di lusso come Mark Wahlberg e James Franco) per Shawn Levy in Notte folle a Manhattan, rocambolesca cronaca di un rituale appuntamento tra due coniugi finito male.

Ricalca il “poliziottesco” Claudio Fragasso nel suo Le ultime 56 ore: confronto tra un agente esperto in trattative e un colonnello. Fra i tanti nomi, Luca Lionello, Gianmarco Tognazzi, Barbora Bobulova, Primo Reggiani, Libero De Rienzo, Luigi Maria Burruano.

Si torna a ridere con Brendan Fraser, che in Puzzole alla riscossa di Roger Kumble interpreta un costruttore incurante delle esigenze della natura, la quale si ribella attraverso un’organizzata squadra di animaletti. Partecipa Brooke Shields!

Dear John (ancora un adattamento da Nicholas Sparks) è invece l’ultimo film di Lasse Hallström, storia di un soldato segnato da brutte esperienze (Channing Tatum) e della sua pia ragazza (Amanda Seyfried), divisi dal conflitto iracheno e in contatto postale.

Esordisce alla regia Stefania Sandrelli, che dirige la figlia Amanda (nonché Alessio Boni, Alessandro Haber e molti altri) nel biografico Christine Cristina, poetessa tardo-medievale alle prese con la sopravvivenza.

Weekend al cinema: "Notte folle a Manhattan" e "Draquila - L’Italia che trema"Ulteriore debutto italiano è quello di Alessandro Aronadio. Due vite per caso (fra gli attori Lorenzo Balducci e Isabella Ragonese) esamina due parallele dimensioni esistenziali dipendenti da un tamponamento.

Sabina Guzzanti si dà una volta di più all’indagine filmata con Draquila – L’Italia che trema. Ovvero le beffe burocratico-governative subite da L’Aquila, devastata dal terremoto dell’aprile 2009.

In coda i titoli dalla distribuzione più debole. Pure Fratelli d’Italia è un documentario, firmato da Claudio Giovannesi. Si parla di tre liceali figli di immigrati (egiziani, bielorussi e rumeni) e dei loro rapporti sociali.

Chris Massoglia è il ragazzo protagonista di Aiuto vampiro di Paul Weitz, che annovera nel numeroso cast John C. Reilly e Willem Dafoe. Egli viene reclutato dal titolare di una lugubre compagnia ambulante…

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}