Ottobre termina fra i sotterfugi. Amori inconfessati, zazzere rifiutate, maschere coprenti, rimembranze nostalgiche, segreti da agenti, mali oscuri, terapie fallimentari, evanescenze temute, leggende ribaltate, passati affioranti trainano le nostre uscite settimanali.
Claudio Bisio, Anna Foglietta, Marco Giallini, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Kelly Palacios sono i Confusi e felici della commedia di Massimiliano Bruno (che si ritaglia un ruolo). Pazienti di uno psicanalista depresso tentano di confortarlo.
Il Principe delle Tenebre (Luke Evans) mai raccontato, ossia Dracula Untold (pure in 3D), per la regia di Gary Shore. Retto regnante transilvano del XV secolo si sacrifica per proteggere il suo popolo dalle grinfie ottomane. Con Sarah Gadon, Dominic Cooper, Charles Dance.
Lily Collins e Sam Claflin in #ScrivimiAncora di Christian Ditter, dal romanzo di Cecelia Ahern. Due ragazzi inglesi, amici d’infanzia, sognano ma sbagliano spesso. Anche i rispettivi percorsi sentimentali sono disastrosi. E se…?
Una delle ultime prove di Philip Seymour Hoffman, La spia – A Most Wanted Man, tratto da John le Carré, diretto da Anton Corbijn e recitato da Rachel McAdams, Willem Dafoe e Robin Wright. Un uomo che non è chi sembra e una divisione dell’intelligence tedesca.
Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ancora insieme in Una folle passione di Susanne Bier. Negli USA dei ’20 due coniugi avviano una florida azienda del legname. Ma il marito nasconde trascorsi insospettabili. Con Rhys Ifans e Toby Jones.
Ritorno a L’Avana di Laurent Cantet inquadra cinque amici cubani (uno è Jorge Perugorría) ritrovatisi per il rientro di uno di loro. I ricordi si succedono, dal tramonto all’alba.
Fassbender è un musicista celato da un faccione di cartapesta in Frank di Lenny Abrahamson. Suonare con lui è onore o rogna? Con Gleeson figlio, la Gyllenhaal e McNairy.
Cast serio per Annie Parker di Steven Bernstein: Helen Hunt e Samantha Morton (più Alice Eve, Aaron Paul, Rashida Jones). Storia vera di lotta al cancro al seno.
Alain Gsponer al timone del fantasy Un fantasma per amico. Piccolo spettro sogna di vedere il giorno. Il suo desiderio si esaudisce, ma che delusione! Partecipa Uwe Ochsenknecht.
Mariana Rondón in Pelo malo narra la ribellione di un bimbo sudamericano (Samuel Lange Zambrano). Vuole stirarsi i capelli, sotto gli occhi crucciati della madre (Samantha Castillo).