Weekend al cinema: “La rivolta delle ex” e “Outlander – L’ultimo vichingo”

la_rivolta_delle_ex.jpg WEEKEND AL CINEMA     Per chi, in questi giorni, cerca delle novità riparandosi dalla calura estiva in qualche sala rinfrescata dall’aria condizionata non ci sono tantissime alternative: commedie…

la_rivolta_delle_ex.jpg Per chi, in questi giorni, cerca delle novità riparandosi dalla calura estiva in qualche sala rinfrescata dall’aria condizionata non ci sono tantissime alternative: commedie a tutto spiano, si tratti di fidanzate indispettite, di signorine discinte o di buffi agenti di sorveglianza da centro commerciale. C’è giusto un vichingo (l’ultimo?) a salvaguardare gli interessi di coloro che al cinema preferiscono l’azione e l’avventura, magari con un pizzico di fantascienza.

E cominciamo appunto da lui, James Caviezel, diretto per l’occasione da Howard McCain, che in Outlander – L’ultimo vichingo (titolo che riecheggia di proposito un ben noto film con Christopher Lambert) interpreta un guerriero precipitato con una nave spaziale, dalla quale fuoriesce pure una creatura sanguinaria, nella Norvegia dell’VIII secolo d.C. Compito dell’uomo, fronteggiare il mostro a fianco degli spaesati combattenti indigeni. Nel cast Sophia Myles, Ron Perlman e John Hurt.

Toni assai più rosei, per quanto moraleggianti, ne La rivolta delle ex, singolarissima rilettura del “Canto di Natale” di Dickens incentrata su un dongiovanni impenitente (Matthew McConaughey) messo in guardia dallo spettro del defunto zio (Michael Douglas), più donnaiolo di lui, riguardo alla visita di altri tre fantasmi rappresentanti le ragazze conosciute e strapazzate durante la sua vita. Mark Waters, il regista, ha a disposizione attori avvezzi al genere come Jennifer Garner, Breckin Meyer, Anne Archer, Robert Forster ed Emma Stone.

Risate più crasse evoca Il superpoliziotto del supermercato di Steve Carr (fra i registi di fiducia di Eddie Murphy) con il corpulento comico Kevin James, già spalla di Will Smith e Adam Sandler e qui co-sceneggiatore. Il nostro nel film è Paul Blart, guardia giurata in un grande magazzino afflitta dalla propria stazza che, finora, le ha impedito di entrare in polizia. Ma la grande occasione di mostrare il suo valore si presenta inaspettata: una rapina con ostaggi da salvare…
 
Miss Marzo, per finire, è scritto, diretto e recitato da Zach Cregger e Trevor Moore. Narra della disavventura di un liceale puritano che, in seguito a un pluriennale coma, parte con il suo migliore e più disinibito amico alla ricerca della sua girlfriend, frattanto diventata incredibilmente modella senza veli in riviste per soli adulti. Il target del film è, piuttosto chiaramente, il pubblico adolescenziale.

{mossocialbookmark}

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}