Weekend al cinema: “Iron Man 2” e “Cosa voglio di più”

Weekend al cinema: "Iron Man 2" e "Cosa voglio di più"Prevale l’intimità nel weekend cinematografico del primo maggio, quella che potrebbe scaturire dal caso che mette in relazione due persone, quella effettiva tra due amanti o quella quotidiana, forse inarrivabile, tra un padre e una figlia (senza contare la rivalsa di un altro genitore, ferito e armato); ma c’è anche quella familiare turbata dall’invadenza di uno zio, quella tra un (super)uomo e la sua armatura e quella fra migliaia di creature marine.

Weekend al cinema: "Iron Man 2" e  "Cosa voglio di più"Prevale l’intimità nel weekend cinematografico del primo maggio, quella che potrebbe scaturire dal caso che mette in relazione due persone, quella effettiva tra due amanti o quella quotidiana, forse inarrivabile, tra un padre e una figlia (senza contare la rivalsa di un altro genitore, ferito e armato); ma c’è anche quella familiare turbata dall’invadenza di uno zio, quella tra un (super)uomo e la sua armatura e quella fra migliaia di creature marine.

Robert Downey Jr. torna a vestire i (pesanti) panni dell’industriale pacifista (malgrado il governo lo insidi) Stark in Iron Man 2, ancora di Jon Favreau. Confermata Gwyneth Paltrow, Don Cheadle in sostituzione, più un pericoloso Mickey Rourke e una fatale Scarlett Johansson.

Una quasi forzata vacanza presso la casa paterna è la prova che deve affrontare Ronnie (la cantante adolescente Miley Cyrus) in The Last Song. A Greg Kinnear la patria potestà, a Julia Anne Robinson la regia e a Nicholas Sparks i diritti d’autore della fonte letteraria.

Sabine Azéma, André Dussollier, Mathieu Amalric, Emmanuelle Devos, Anne Consigny, Michel Vuillermoz, Edouard Baer: chi bazzica il cinema francese sa che il decano Alain Resnais si è circondato di un gran cast per Gli amori folli, infatuazione legata alle conseguenze del furto di una borsa.

Un cuoco francese (Johnny Hallyday), killer prepensionato perché sospettato di essere uno sbirro, riagguanta la pistola a causa di una ritorsione ai danni della sua progenie in Vendicami. L’ambientazione è a Hong Kong, dirige (fra gli attori, Sylvie Testud) il mitico Johnnie To.

Weekend al cinema: "Iron Man 2" e "Cosa voglio di più"Il piccolo Ale (Lorenzo Vavassori) è al centro de La fisica dell’acqua, tormentato lavoro di Felice Farina (pronto da anni, si chiamava Senza freni). Lui e la madre (Paola Cortellesi) affrontano un redivivo parente (Claudio Amendola), che pretende di vendere la loro villetta. Con Stefano Dionisi.

L’elemento liquido ritorna in Oceani di Jean-Jacques Mantello, documentario pionieristico (il primo a proporre riprese subacquee in Digital 3D) narrato, in italiano, da Aldo, Giovanni e Giacomo. Protagonisti cetacei, molluschi, squali, tartarughe…

Anna (Alba Rohrwacher) convive serenamente con Alessio (Giuseppe Battiston); Domenico (Pierfrancesco Favino) è sposato con Miriam (Teresa Saponangelo) e ha due bambini; il loro incontro passionale incrina tutti gli equilibri. È la trama di Cosa voglio di più di Silvio Soldini.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}