Weekend al cinema: “Immagina che” e “12 round”

immagina_che.jpg WEEKEND AL CINEMA   Sebbene, dopo dure e durevoli battaglie, si sia riusciti da qualche tempo a prolungare l’anno cinematografico con importanti uscite piazzate strategicamente (e in bella vista) in piena estate…

immagina_che.jpgSebbene, dopo dure e durevoli battaglie, si sia riusciti da qualche tempo a prolungare l’anno cinematografico con importanti uscite piazzate strategicamente (e in bella vista) in piena estate, si presentano comunque con insistenza tra fine luglio e inizio agosto l’atmosfera di smobilitazione, la comprensibile svogliatezza degli esercenti che non hanno più prodotti realmente appetitosi da esibire, la diserzione del pubblico, più incline (finché si può) alla vacanza che allo spettacolo di qualsiasi genere. Sicché, per l’ultimo week-end della stagione (per come veniva correntemente – e non senza logica – intesa dagli operatori di settore fino a un paio di lustri fa) non ci sono che due contendenti a spartirsi i magri incassi del periodo, cioè un finanziere-squalo che trova un bizzarro modo per incrementare i suoi introiti e un agente che deve fronteggiare un’articolata vendetta. Come d’abitudine, ve li raccontiamo per sommi capi.

Il primo ha le fattezze di Eddie Murphy, oramai specializzato in film per famiglie. In Immagina che interpreta un uomo d’affari improvvisamente frenato da una crisi economica. Sarà la sua bambina, con giochi e disegni fantasiosi, a trarlo inaspettatamente d’impaccio e a indicargli gli investimenti migliori. Basterà a farlo accorgere che non si è mai davvero dedicato alla figlioletta? Il regista è Karey Kirkptrick, nel cast ci sono Thomas Haden Church, Nicole Ari Parker, Vanessa Williams e Ronny Cox.

Il secondo, novello Ercole, è l’emergente action man John Cena, che in 12 round fa un poliziotto che se la vede con un delinquente dal dente avvelenato (incarcerato e “vedovo” a causa sua). Quest’ultimo (che ha il volto di Aidan Gillen) gli ha rapito la fidanzata (Ashley Scott) e ha disseminato New Orleans di trappole, dodici in tutto, corrispondenti ad altrettante prove che il detective dovrà superare per riabbracciare la sua amata. Dirige l’avvezzo Renny Harlin.

Dato che per la penuria di film ci assentiamo per una settimana, vi segnaliamo pure l’unica pellicola ufficialmente in distribuzione dal 7 agosto, Flash of Genius di Marc Abraham con l’attivissimo Greg Kinnear e con Lauren Graham, Dermot Mulroney, Mitch Pileggi e Alan Alda. È la vera storia del professor Robert Kearns, docente universitario appassionato di invenzioni che nel 1967 si vide rubare da una potente industria automobilistica la sua idea: il tergicristallo intermittente.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}