Weekend al cinema: Illusioni e gravidanze

Si parla spesso di progenie nei film della settimana. Di quelle che non arrivano e causano dissapori pericolosi o semplici disaccordi, ma pure di quelle di cui si ignorava l’esistenza o di cui soltanto ci si infischiava. Ci sono poi il disonesto assurto a figura paterna e il furfante che le famiglie le stermina, nonché il derubato a confronto con uno dei ladri. Ma si sogna, persino: che esista la vera magia o che emerga una foto perduta.

Giocano d’anticipo (3 dicembre) Jim Carrey e Jeff Daniels, che 20 anni dopo sono Scemo & + scemo 2. Peter e Bobby Farrelly riprendono questi due folli personaggi, con qualche acciacco aggiunto e una figlia sconosciuta (del secondo).
Woody Allen dirige Colin Firth ed Emma Stone (insieme a Marcia Gay Harden e Jacki Weaver) in Magic in the Moonlight. Negli anni Venti un abile e scontroso illusionista è incaricato di smascherare una giovane veggente.
In Mommy di Xavier Dolan si inscena il probabilmente deleterio rapporto tra una genitrice irresponsabile (Anne Dorval) e il suo instabile rampollo adolescente (Antoine-Olivier Pilon). Tra loro una vicina (Suzanne Clément).
Il topo d’appartamenti travestito da Babbo Natale Tahar Rahim è Un amico molto speciale per il piccolo Victor Cabal, che da sempre sogna di fare un giro sulla slitta del magico portatore di doni. Nasce un affettuoso rapporto, raccontato da Alexandre Coffre.
In un futuro spoglio e pericoloso un uomo (Guy Pearce) viene derubato nel deserto australiano dell’auto, unica cosa rimastagli. Insieme a un bandito ferito (Robert Pattinson) si mette sulle tracce degli altri rapinatori. È The Rover di David Michôd.
Ambo di Pierluigi Di Lallo, con Adriano Giannini, Serena Autieri, Maurizio Mattioli narra di una coppia che non riesce ad avere un secondo pargolo. Tanto che lui inizia a dubitare di essere “autore” del primo.
A.J. Cook ne La metamorfosi del male è un’avvocatessa che difende un tale accusato di avere fatto fuori un’intera famiglia. E se fosse colpevole? E se fosse… inumano? Regia William Brent Bell.
Il cambogiano Rithy Panh, attraverso il documentario parzialmente animato L’immagine mancante, prova a ricostruire parte della storia dolorosa del suo Paese. Anche ciò che non si vede.
Gabriella Wright e Bret Roberts sono i coniugi in crisi nell’horror di Lucas Pavetto The Perfect Husband – Il marito perfetto. Una nascita mancata e una vacanza in uno chalet per dimenticare…