Weekend al cinema: Grattacapi contemporanei

Vicende collettive nel primo weekend para-natalizio del 2014. In ogni film si parla di almeno due situazioni simultanee (per esempio, quelle di un uomo che cerca un bottino e di una donna in fuga da un compagno delinquente), ma ce ne possono essere molte di più: tra persone di ceto diverso costrette a convivere, scioperanti che uniscono le forze, gente vessata pronta a esplodere e devoti dell’astrologia; non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Dominic West, Bill Nighy, Imelda Staunton, Paddy Considine sono in prima linea in Pride di Matthew Warchus (nel cui cast militano pure Ben Schnetzer, George Mackay, Andrew Scott e Joseph Gilgun). Accadimenti (in parte veri) risalenti al 1984, ovvero in epoca di contestazioni anti-thatcheriane. Il movimento gay pronto a dare sostegno agli operai, indecisi, però, se accettarlo.
Ricardo Darín, Darío Grandinetti, Leonardo Sbaraglia sono fra i protagonisti dei sei agitati episodi di Storie pazzesche, grottesche degenerazioni di circostanze quotidiane di sopruso, culminanti nell’incontrollata rabbia dei personaggi. Teatri degli avvenimenti una strada solitaria, un aereo, una desolata tavola calda, una sala ricevimenti, un ufficio, una casa… La regia è di Damián Szifrón.
Aldo, Giovanni e Giacomo dirigono (insieme a Morgan Bertacca) e interpretano (con, fra gli altri, Francesca Neri, Giuliana Lojodice, Rosalia Porcaro e Massimo Popolizio) Il ricco, il povero e il maggiordomo. Un industriale e il suo autista investono un ambulante irregolare e gli offrono un accordo. Un improvviso tracollo finanziario rovescia le parti. Ci vuole un piano.
Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Pio & Amedeo, Mariana Rodríguez, Vanessa Hessler, Angelo Pintus, Denise Tantucci e Paolo Fox compongono il cast di Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Tracce? Un ipocondriaco in ospedale, un avvocato scettico, un carabiniere geloso della figlia, uno sfuggente superstizioso e due manipolatori di oroscopi.
Dramma enigmatico, Neve porta la firma di Stefano Incerti. Al centro della scena un tizio in cerca di qualcosa che scotta (Roberto De Francesco) e un’affascinante ragazza (Esther Elisha) sfuggita alle grinfie di un individuo pericoloso (Massimiliano Gallo), forse con roba che non le appartiene. Recitano pure Antonella Attili e Angela Pagano.