Weekend al cinema: “Earth – La nostra Terra” e “Le avventure del topino Desperaux”

generazione1000euro.jpgWEEKEND AL CINEMA
In mancanza di un vero ponte per il 25 aprile, chi ama il cinema tenterà di consolarsi con le magie di Houdini, le avventure di Desperaux e il matrimonio di Tulpan…

generazione1000euro.jpgIn mancanza di un vero ponte per il 25 aprile, chi ama il cinema
tenterà di consolarsi con le magie di Houdini, le avventure di
Desperaux e il matrimonio di Tulpan, finanche con il rock crime di Guy
Ritchie, con il menù di un esclusivo ristorante e con un gruppo di
giovanotti da 1000 euro al mese. Senza dimenticare il nostro pianeta…

Iniziamo per l’appunto dal documentario disneyano Earth – La nostra Terra, diretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. Uscito il 22 aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, propone un affascinante viaggio che coinvolge una famiglia di orsi polari, una di balene e una di elefanti. Il commento è affidato a Paolo Bonolis.

Ancor più dedicato ai bambini è Le avventure del topino Desperaux di Sam Fell e Robert Stevenhagen, cartoon digitale su un incontenibile roditore, destinato a salvare la principessa Pea e a contrastare il malvagio Roscuro.

Di uno “stregone” realmente esistito parla invece Houdini – L’ultimo mago, in cui la regista Gillian Anderson fa interagire il protagonista (Guy Pearce) con un’ambigua sensitiva, Mary (Catherine Zeta-Jones), che dovrebbe metterlo in comunicazione con la madre defunta e finisce con l’irretirlo.

Ulteriormente piccante lo spagnolo Fuori menù, storia dello chef Maxi (Javier Cámara), che si ritrova all’improvviso tra i piedi i figli avuti da una precedente relazione (è gay). Intanto nella sua zona si è trasferito un calciatore argentino…

Inglese è un’altra commedia, ma d’azione: RocknRolla. Il regista Guy Ritchie, ex di Madonna, torna alla sua formula vincente: le vicende intersecate di malavitosi di mezza tacca (il settore è quello immobiliare) in aperto contrasto fra loro. Nel cast Gerard Butler, Thandie Newton e Tom Wilkinson.

Dovrebbe trovare spazio pure Generazione 1000 euro di Massimo Venier, ad allungare la fila dei film che parlano di precariato. Il tono è leggero: Matteo (Alessandro Tiberi), laureato di talento, sbarca il lunario in un’azienda senza prospettive, ma un giorno conosce Beatrice (Valentina Lodovini) e cambia mire. Con Carolina Crescentini e Francesco Mandelli.

Infine, la Bim distribuisce nel circuito d’essai il kazako Tulpan – La ragazza che non c’era, regia di Sergej Dvortsevoy. Il titolo si riferisce a una giovane non troppo convinta di sposare Asa, appena congedato dalla marina e deciso a fare il pastore nella steppa. Prima, però, dovrebbe ammogliarsi…

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}