Weekend al cinema: “Amici, amanti e…” e “Sucker Punch”

amici_amanti_eLegami d’infanzia o esclusivamente sessuali, una tragica gita sulla neve, una fantastica fuga dalla dolorosa realtà, cani in orbita, omicidi “alla moda” e un cosiddetto premier: il weekend al cinema non potrebbe essere più vario.

amici_amanti_eLegami d’infanzia o esclusivamente sessuali, una tragica gita sulla neve, una fantastica fuga dalla dolorosa realtà, cani in orbita, omicidi “alla moda” e un cosiddetto premier: il weekend al cinema non potrebbe essere più vario.

Dopo una congrua pausa Ivan Reitman ri-impugna il megafono. In Amici, amanti e…  Emma e Adam (Natalie Portman e Ashton Kutcher) si conoscono sin da adolescenti. Quando si ritrovano in età adulta intrecciano una relazione all’insegna dell’assoluta mancanza di vincoli. Una condizione davvero sostenibile? Con Kevin Kline e Cary Elwes.

Carlo Vanzina ritorna sul luogo del delitto. Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata riprende le atmosfere del suo celebre thriller del 1985. Vanessa Hessler sostituisce, fra molte invidie (soprattutto di Virginie Marsan) una mannequin dello stilista Richard E. Grant uccisa da un’auto pirata. Incidente? Francesco Montanari indaga.

Da un romanzo di Ishiguro, Non lasciarmi segna il rientro da regista di Mark Romanek. Si narra dell’incontro di tre giovani che furono bambini insieme, Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley. Dai ricordi degli anni del collegio emergono dei segreti. Il cast è arricchito da Sally Hawkins e Charlotte Rampling.

amici_amanti_eCinque ragazze (Emily Browning, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Jamie Chung) sono le eroine di Sucker Punch di Zack Snyder, vicenda di un’angosciosa reclusione in manicomio che diventa spettacolare battaglia all’interno di un mondo immaginario. Ci sono pure Carla Gugino, Scott Glenn, Jon Hamm e Oscar Isaac.

Kevin Zegers, Emma Bell e Shawn Ashmore sono tre appassionati di snowboard che rimangono sospesi in una seggiovia all’ora di chiusura. L’impianto non riapre prima del fine settimana successivo. Fa freddo. Per non finire congelati bisogna aguzzare l’ingegno. Adam Green dirige Frozen.

Silvio Forever è il titolo del documentario che Roberto Faenza ha realizzato con Filippo Macelloni, avvalendosi della penna di Stella & Rizzo. Naturalmente incentrato sulla figura di Berlusconi, ne ripercorre vita e carriera, successi e inciampi, tra acclamazioni o fischi.

Animazione computerizzata per Space Dogs (distribuito in 2 e 3D), che porta la firma dei russi Inna Evlannikova e Svyatoslav Ushakov. Ambientato nella Mosca del 1950, racconta di una cagnetta, vedette del circo, rapita e addestrata – al pari di altri suoi simili – per viaggiare in astronave.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}