“Uno spazio per te”, il volontariato al servizio della cittadinanza

Si chiama «Uno spazio per Te!» l’iniziativa lanciata dalla delegazione CeSVoP di Trapani con la quale si mette in rete l’orientamento ai servizi, le informazioni di sportello e il supporto che il volontariato trapanese può dare alla cittadinanza in difficoltà. Nata da un’indagine sui bisogni del territorio, l’attività cercherà di aiutare i cittadini a scoprire i servizi e i supporti predisposti dal volontariato e dalle realtà sociali a favore di coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio.

L’iniziativa

L’iniziativa prevede l’avvio di tre sportelli informativi presenti sul territorio di Trapani, Erice e Valderice, nello specifico:

– lunedi dalle ore 9.30-11,30 presso la parrocchia “San Michele”- via Cosenza, 88 – Erice Casa Santa;

– martedi dalle ore 9,30-12,30 presso l’ex casa alloggio per anziani (attuale sede dei Servizi Sociali e Pubblica Istruzione comunale), via San Barnaba, 43 – Valderice;

– giovedi dalle 16,30 alle 18,00 presso la delegazione CeSVoP di Trapani, via A. Pepoli, 180.

A supporto delle attività degli sportelli, è stato realizzato un opuscolo riassuntivo frutto della mappatura delle “risorse” che il volontariato e le realtà sociali riescono a mettere a disposizione di tutti. La mappatura è avvenuta catalogando i servizi e interventi offerti per fascia d’età (0-30 anni; 31-60 anni; 61 anni in su) e per categoria (Svago e Cultura; Aiuto: bisogni primari e povertà; Supporto; Salute e Benessere), in modo da rendere più agevole la consultazione. Questo semplice strumento sarà utile agli operatori volontari di sportello per trovare i dati necessari alla loro attività di accoglienza, informazione e orientamento. Inoltre, potrà servire al cittadino per trovare ed, eventualmente, sperimentare in autonomia servizi e attività. Tutte le informazioni presenti nelle tabelle dell’opuscolo sono state fornite direttamente dalle associazioni/enti o prese dai siti web istituzionali.

L’azione degli sportelli avrà la funzione, oltre che di ascolto e mappatura continua dei bisogni, di orientamento e consulenza per l’accesso alla rete territoriale dei servizi e interventi realizzati dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio di Trapani e Valderice.