Un film… puntuale

Realizzare un sogno significa poter contare sulle proprie forze, e magari sull’appoggio di un affiatato nugolo di irriducibili amici, che non smettono mai di credere nella carica del lavoro di squadra e non perdono di vista nemmeno per un istante l’obbiettivo.

Ore diciotto in puntoRealizzare un sogno significa poter contare sulle proprie forze, e magari sull’appoggio di un affiatato nugolo di irriducibili amici, che non smettono mai di credere nella carica del lavoro di squadra e non perdono di vista nemmeno per un istante l’obbiettivo. L’energia che deriva da un’unione simile non può non emergere, e lo sa bene Giuseppe Gigliorosso, una colonna fra i teleoperatori di Rai Sicilia e una lusinghiera e ormai venticinquennale carriera baciata da premi nazionali e internazionali nell’ambito del corto- e del mediometraggio, il quale sta portando a termine il suo primo film per il grande schermo – rigorosamente autofinanziato e supportato da qualche sponsor – dal titolo Ore diciotto in punto, che vedremo nel 2012. L’operazione, tratta da un soggetto dello stesso Gigliorosso e varata con entusiasmo lo scorso aprile, vanta la collaborazione alla sceneggiatura della scrittrice e giornalista Valentina Gebbia, che recita pure in un ruolo, ed è incentrata su un surreale problema “burocratico” riguardante un esitante suicida (il cuntista Salvo Piparo, alla sua prima esperienza nel cinema), inatteso spasimante della proprietaria (l’altra esordiente Roberta Murgia) di un cellulare ritrovato per caso; il giovanotto si rivela cagione di mille problemi per l’etereo, invisibile “impiegato” (Paride Benassai, nella foto) che lo aspettava al varco dopo il trapasso.

Il cast è completato dai “superiori” Lollo Franco e Giuseppe Santostefano, con l’aggiunta di Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera ed Ernesto Maria Ponte. Alla conferenza stampa tenutasi presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nella mattinata di martedì 20 settembre, presente pure buona parte dei collaboratori tecnici, dalla cronista Anna Fici (che ha aiutato a rimaneggiare lo script) al direttore della fotografia Rosario Neri, sono state mostrati un teaser e alcune immagini del film e si è parlato della peculiarità del suo apparato produttivo, messo su con passione e spirito d’iniziativa e d’avventura. Attendiamo dunque con curiosità – ci vorrà solo qualche mese – di vederne i risultati.

di Massimo Arciresi

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}