Trapianti: in Sicilia aumentano le donazioni di organi

Aumentano le donazioni di organi e i trapianti e nel contempo diminuiscono le opposizioni.

I dati del primo trimestre 2017

I dati del Centro Regionale Trapianti relativi al primo semestre 2017 dimostrano come la Sicilia, dopo due anni difficili, continui con successo a risalire la china, allineandosi alle altre regioni italiane.

Alla data del 30 giugno i donatori segnalati (i pazienti per cui è stato effettuato l’accertamento di morte encefalica) sono stati 81 contro i 63 del primo semestre 2016. I donatori effettivi (ossia i cui organi sono stati effettivamente utilizzati) sono stati 43 contro i 19 del 2016. Mentre le opposizioni alle donazioni sono diminuite dal 53 per cento del 2016 al 37 per cento di quest’anno.

Raddoppiato il numero dei trapianti

Positivo anche il trend nel numero dei trapianti, che sono raddoppiati: 147 contro 71 dello stesso periodo dello scorso anno. Nel dettaglio, dal primo gennaio al 30 giugno sono stati eseguiti, nei tre centri siciliani autorizzati ai trapianti, ossia ARNAS Civico, Garibaldi di Catania e ISMETT, 88 trapianti di rene, 10 di cuore, 45 di fegato, 4 di polmoni.

“L’attività di donazione e trapianto del primo semestre 2017 – spiega Bruna Piazza, direttore del Centro Regionale Trapianti (CRT) – ci mostra dati da record, mai registrati nella storia siciliana”.  Bruna Piazza tiene a sottolineare: “Questo traguardo eccellente è stato raggiunto grazie alla pluriennale esperienza di tutte le professionalità che appartengono alla rete trapiantologica, regionale e nazionale, che hanno conseguito un livello di sinergia tale da consentire questo risultato. Grande plauso per tutti i professionisti, con l’auspicio che tutto ciò diventi dato costante”.

“Diamo il meglio di noi”

Dunque una buona organizzazione, lavoro di squadra e iniziative per diffondere la conoscenza nel campo delle donazioni d’organo sono stati fondamentali per raggiungere questi numeri. E in quest’ottica il CRT Sicilia prosegue nell’impegno nella campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”, rivolta alle grandi organizzazioni pubbliche e private per diffondere tra i propri dipendenti la cultura del dono, con l’obiettivo di aumentare il numero dei partner.

Ad oggi, nella nostra regione, hanno aderito alla campagna il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e l’Università di Palermo. Contemporaneamente il Centro Regionale Trapianti porta avanti anche la campagna “Una scelta in Comune”, che prevede la possibilità per i cittadini di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità.

Su 300 comuni siciliani, alla data del 10 luglio ne sono attivi 63, che complessivamente hanno raccolto 23.924 dichiarazioni di cui 20.556 di assenso alla donazione (85,9%). Le città che hanno raccolto il maggior numero di dichiarazioni sono Palermo, (5.722  espressioni di volontà di cui 4.972 di assenso), e Siracusa (4.094 dichiarazioni di cui 4.079 positive). “Il nostro auspicio- conclude il direttore del Centro regionale trapianti- è di arrivare presto a una copertura totale”.