Trapani, Vicenda Esa – campane raccolta differenziata. Precisazioni del Sindaco

22 Settembre 2011 – Si trasmette, perché chiunque possa fare le proprie valutazioni, la risposta alla lettera che la signora Spanò, congiunta del direttore tecnico dell’Esa Ecoservizi, facendosi passare per una cittadina che lamentava la mancanza delle campane per la raccolta differenziata, ha invia…

22 Settembre 2011 – Si trasmette, perché chiunque possa fare le proprie valutazioni, la risposta alla lettera che la signora Spanò, congiunta del direttore tecnico dell’Esa Ecoservizi, facendosi passare per una cittadina che lamentava la mancanza delle campane per la raccolta differenziata, ha inviato al Sindaco relativamente appunto alla vicenda, risalente ad alcuni anni fa, delle campane della raccolta differenziata e dell’appalto aggiudicato da quasi dieci anni sempre alla stessa ditta. Si precisa che la parte sottolineata in grassetto probabilmente è quella cui si fa riferimento per la presunta diffamazione

Lettera Signora Spanò

Volevo fare sapere ai responsabili dell’attività di raccolta differenziata che nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato scorso ho girato con la macchina per la città alla ricerca di una campana che potesse ricevere la plastica che avevo provveduto a raccogliere a casa mia in maniera differenziata. Posso assicurarvi che in nessuna delle tre giornate ho
trovato una sola campana libera. Sul momento mi sono compiaciuta per la sensibilità dei miei concittadini che continuavano a riempire le campane di tutta la città, ma mi sono dovuta ricredere notando che la plastica all’interno della
campane era sempre la stessa!! In più la cosa che veramente mi ha provocato un grande scoramento è stato il fatto che questa mattina, passando dalla via tenente alberti ho notato lo spazzino che svuotava i cassonetti verdi della spazzatura normale provvedere a pulire accuratamente tutto quello che c’era intorno alla campana della plastica, compreso i sacchetti che io stessa avevo collocato in modo un pò precario, e buttare tutto dentro lo stesso camion. Avevo visto una cosa del genere a “Striscia la notizia” ma non avevo voluto crederci! A che
serve tutta la pubblicità che state facendo sulla raccolta differenziata sugli autobus, per strada, alla televisione? E a cosa serve l’attività che i nostri figli fanno a scuola per il rispetto dell’ambiente? Mi piacerebbe avere delle risposte da voi per capire se devo continuare a farmi prendere in giro dal
Sindaco oppure decidermi a non fare più la raccolta differenziata. Grazie.”
Spanò Giuseppa – Trapani

Risposta del Sindaco

Gentile signora Spanò, ho letto con attenzione la sua e – mail. Ho già informato il settore ecologia a proposito della sua segnalazione in ordine all’attività posta in essere dall’operatore ecologico in via Tenente Alberti, invitando lo stesso settore a provvedere onde evitare iniziative di tale genere.
Credo, alla luce di quanto lei descrive, che sia il caso le renda noto, come ho già fatto nell’immediatezza dei fatti occorsi, cosa sta accadendo per ciò che riguarda la raccolta differenziata. L’appalto per la raccolta differenziata tramite campane collocate in varie parti del territorio è scaduto nello scorso mese di aprile. La nuova gara è stata al momento sospesa, dopo che, a seguito di una serie di verifiche, si sono scoperte gravissime situazioni, che configurerebbero vere e proprie truffe ai danni del Comune e quindi della collettività. Tutte le verifiche operate dall’Amministrazione sono oggetto di alcune relazioni che sono state trasmesse, per quanto di competenza, alla Procura della Repubblica. Tale situazione ha indotto l’Amministrazione a non procedere, per il momento, all’indizione della nuova gara (che, val la pena di evidenziarlo, da anni è stata aggiudicata all’unica ditta partecipante – ed anche su questo sono state eseguite verifiche). Il servizio, mentre si sta predisponendo il nuovo bando ed un nuovo e più utile progetto, che riguarderà anche lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (attualmente in corso, ma sottoposto a verifiche che hanno evidenziato, anche in questo caso, anomalie) è momentaneamente svolto direttamente dal Comune (attraverso le cinquanta campane di sua proprietà) e con operatori comunali. Le difficoltà sono evidenti. La raccolta differenziata viene effettuata anche con il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica del Lungomare Dante Alighieri. Tra l’altro, conferendo i rifiuti all’isola ecologica, è possibile accedere a sgravi e sconti sulla tassa dei rifiuti.
E’ un momento di difficoltà, determinato, come detto, dalle gravi questioni che sono emerse a seguito delle verifiche. D’altra parte, l’Amministrazione non poteva certo chiudere un occhio di fronte alle anomalie riscontrate…
Ferma restando la prossima entrata in attività dell’ATO TP1, che dovrebbe sostituire i Comuni nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e nella differenziata, l’Amministrazione sta per indire la nuova gara d’appalto, al fine di porre rimedio a tale situazione certamente d’emergenza.
L’assoluta incertezza sull’entrata in attività dell’ATO TP1 (che si protrae sin dal 2002), tra l’altro, ha impedito al Comune (non solo a Trapani, ma a tutti quelli che fanno parte dell’ambito territoriale ottimale) di fare investimenti nel settore, sia dal punto di vista dell’acquisto di mezzi ed attrezzature, sia per l’acquisizione di risorse umane. Per quanto riguarda la pubblicità cui fa riferimento la stessa è stata avviata dall’ATO TP1, che ha deciso di intraprendere questa iniziativa prima ancora di avviare il servizio. Personalmente ho contestato tale iniziativa, poiché mi sembrava inopportuno pubblicizzare un servizio che non è ancora partito, ma il Comune non ha alcuna voce in capitolo in quest’ambito. Infine, vorrei rassicurarla sul fatto che non intendo – e non ho mai inteso – prendere in giro nessuno. Spero che quanto sopra comunicato faccia chiarezza sulla situazione attuale e sui motivi che l’hanno determinata. L’Amministrazione si scusa per il disagio attualmente arrecato e causato, come dettole, da una situazione su cui non si poteva certamente sottacere.
Le consiglio, almeno in questa fase, di recarsi presso l’isola ecologica del Lungomare per il conferimento dei rifiuti differenziati, anche al fine di ottenere sgravi e riduzioni sulla bolletta della tassa.
Distinti saluti
Il Sindaco

“La vicenda, ampiamente trattata pubblicamente ed in sede di Consiglio Comunale, aveva portato alla redazione di una serie di relazioni e verifiche circostanziate sui vari appalti, sulla rispondenza delle campane, sulle note di rimborso relative alla raccolta differenziata, puntualmente trasmesse alla Procura della Repubblica. Sull’esito dell’indagine (se è stata attivata) non si sa ad oggi assolutamente nulla. Si apprende invece che, secondo la Procura, sarebbe diffamazione dire pubblicamente che le prime risultanze di un’indagine amministrativa potrebbero fare configurare una truffa, rimandando comunque alle valutazioni degli organi competenti gli ulteriori approfondimenti”.

Sulle divagazioni dell’emittente Telesud in ordine alla vicenda non si ritiene di dovere dare seguito, in considerazione della nota posizione assunta dalla stessa emittente nei confronti dell’Amministrazione e dal fatto che la signora Tornambé, amministratrice dell’Esa Ecoservizi è assistita dal padre del presidente della società editrice dell’emittente.
(Comune Trapani)