Trapani, Liceo Classico “L. Ximenes”. Il Sindaco scrive al Presidente della Provincia

10 Ottobre 2011 – Un intervento immediato per recuperare la sede storica del Liceo Classico Ximenes e per restituire l’immobile alla fruizione, nel rispetto del vincolo imposto (sede del Liceo). Lo ha chiesto il Sindaco Girolamo Fazio al Presidente della Provincia Girolamo Turano, con una nota nella…

10 Ottobre 2011 – Un intervento immediato per recuperare la sede storica del Liceo Classico Ximenes e per restituire l’immobile alla fruizione, nel rispetto del vincolo imposto (sede del Liceo). Lo ha chiesto il Sindaco Girolamo Fazio al Presidente della Provincia Girolamo Turano, con una nota nella quale ricorda che “l’ex Collegio è di proprietà del Comune di Trapani, con un vincolo specifico, quello di essere adibito a sede del Liceo Classico.
La competenza relativa agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado ricade, com’è noto, in capo alla Provincia Regionale, che pertanto ha l’obbligo di recuperare l’immobile e di utilizzarlo per la finalità specifica per cui è stato concesso.
Giova evidenziare, in particolare, che, in assenza di qualsiasi intervento da parte di Codesta Provincia, si rischia non solo di perdere irrimediabilmente uno degli immobili di maggior pregio del territorio cittadino, ma anche e soprattutto di cagionare danni economici e d’immagine all’Amministrazione Comunale”.

Nella nota il Sindaco ha comunicato al Presidente della Provincia che “in assenza di iniziative, il Comune chiederà la restituzione dell’immobile, riservandosi di procedere nei confronti della Provincia Regionale per le inadempienze rilevate”. Fazio ha anche colto l’occasione per “richiedere informazioni in ordine all’utilizzo dell’immobile ex sede del Tribunale in via Roma, concesso, com’è noto, in comodato gratuito al fine di utilizzarlo per attività didattica”.
(Comune Trapani)