Trapani, Giovedì intitolazione del complesso comunale nel rione Sant’Alberto ad Antonino Via

20 Settembre 2011 – Si terrà giovedì 22 Settembre alle ore 16.00 la cerimonia ufficiale di intitolazione ad Antonino Via, il giovane trapanese ucciso il 5 gennaio 2007 nel corso di un tentativo di rapina, del complesso di proprietà comunale realizzato al rione Sant’Alberto.

Alla cerimonia prender…

20 Settembre 2011 – Si terrà giovedì 22 Settembre alle ore 16.00 la cerimonia ufficiale di intitolazione ad Antonino Via, il giovane trapanese ucciso il 5 gennaio 2007 nel corso di un tentativo di rapina, del complesso di proprietà comunale realizzato al rione Sant’Alberto.

Alla cerimonia prenderanno parte oltre ai familiari del giovane le autorità locali. La decisione di intitolare il complesso edilizio, realizzato dall’Istituto Autonomo Case Popolari e destinato in parte a sede del Centro Circoscrizionale per l’Impiego ed in parte a luogo di aggregazione e svago al servizio del quartiere, è stata presa dalla giunta municipale con delibera n. 242 del 23 settembre 2010.

“L’intitolazione del complesso al concittadino Antonino Via – ha scritto la giunta nel provvedimento – rappresenta non solo un modo per ricordarlo, ma anche un esempio di valori positivi per tutti i cittadini e in particolare per le nuove generazioni, che così potranno avere la possibilità di conoscere la drammatica vicenda che lo ha visto morire a soli 23 anni”.

Antonino Via, dipendente di un esercizio commerciale, aveva tentato di soccorrere un collega, vittima di un tentativo di rapina. L’8 giugno 2007 con proprio provvedimento il Presidente della Repubblica ha conferito al giovane la medaglia d’oro al valor civile alla memoria con la seguente motivazione: “Dipendente di un esercizio commerciale, con generoso slancio e grande determinazione, nonostante il manifesto pericolo per la propria incolumità, non esitava ad intervenire in soccorso di un collega aggredito da due banditi che, sotto la minaccia delle armi, tentavano di sottrargli l’incasso della giornata. Nel corso della violenta colluttazione con uno dei rapinatori veniva raggiunto da un colpo di pistola, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo ed umana solidarietà. Luminosa e nobile testimonianza di coraggio ed elevato senso civico”.

Nel corso della cerimonia di intitolazione della struttura, verrà scoperta una targa con la seguente dicitura: “Questo immobile è intitolato alla memoria di Antonino Via, ucciso il 5 gennaio 2007, sacrificando la giovane vita ai più nobili ideali di altruismo, umana solidarietà e concreto dovere civico”.
L’area esterna dell’immobile è stata affidata, a seguito di selezione pubblica, all’associazione “Festa Shop”, che collaborerà attivamente all’organizzazione della cerimonia di intitolazione. Dopo la scopertura della targa l’Associazione organizzerà uno spettacolo di animazione.
(Comune Trapani)