Trapani, Domani (30 Settembre) Aida Satta Flores in concerto a Villa Margherita

29 Settembre 2011 – Si tiene domani, Venerdì 30 Settembre, con inizio alle 21.30 presso il teatro Giuseppe Di Stefano di Villa Margherita il concerto di Aida Satta Flores “A cuore nudo” tour 2011. L’ingresso è libero.

Scheda dello spettacolo

“A cuore nudo”, il nuovo progetto musicale di Ai…

29 Settembre 2011 – Si tiene domani, Venerdì 30 Settembre, con inizio alle 21.30 presso il teatro Giuseppe Di Stefano di Villa Margherita il concerto di Aida Satta Flores “A cuore nudo” tour 2011. L’ingresso è libero.

Scheda dello spettacolo

“A cuore nudo”, il nuovo progetto musicale di Aida Satta Flores, inserito anche nel cartellone del Circuito del Mito 2011, prende il titolo dall’omonima canzone, già Premio della Critica e Premio Miglior Musica al Festival degli Autori di Sanremo, in cui la Satta Flores duetta con Leo Gullotta.

I concerti fanno parte d’un progetto più ampio, che include concerti, un nuovo disco e un DVD di cortometraggi, tutti realizzati in Sicilia.
L’intero progetto è imperniato sul concetto del vero “pericolo” e allarme sociale di oggi, che per la Satta Flores sono la latitanza di Bellezza e Poesia.
Il concerto “A cuore nudo” intende comunicare, con musica e parole, quanto sia indispensabile affrancarsi dalle mode, per seguire i propri talenti, le proprie inclinazioni, la propria identità, culturale, geografica, umana. La Sicilia, da sempre, è stata una porta aperta a tutti, ai colonizzatori e agli ospiti: tali passaggi hanno inevitabilmente lasciato odori e sapori, colori e tradizioni. La Sicilia è anche stata terra da cui fuggire. La speranza di Aida è quella di mantenere l’inclinazione al viaggio, ma mai più per fuggire, semmai per ampliare i propri orizzonti “nell’andare c’è un andare che spalanca gli occhi al blu…” (“A cuore nudo”)
Il testo della canzone inedita da cui è tratto il titolo del tour, “A cuore nudo”, cantata in duetto insieme a Leo Gullotta, è la sintesi del tema dell’evento: solo gli “artisti a cuore nudo” sanno fiutare i tempi e indicare vie che lascino “spalancare gli occhi al blu” . Leo Gullotta, nella canzone, interpreta un novello “abbanniaturi”, che in dialetto siciliano urla il pericolo della morte della Poesia e della Bellezza!
Nel nuovo concerto Aida affida direttamente al pubblico molte delle nuove inedite, che saranno pubblicate, nel 2012, nel cofanetto “C’è un’assenza in giro di Bellezza, qui ci vuole un viaggio all’incontrario”, che conterrà il CD “A cuore nudo”, e il DVD “Terra di core”, tanti piccoli films quante sono le “Sicilie” presenti sul territorio Siciliano, cortometraggi affidati all’estro di giovani registi che troveranno ispirazione dai testi delle nuove canzoni, girando rigorosamente in locations siciliane.

Tutto nuovo intorno alle nuove canzoni della Satta Flores. Anche la band che la accompagna nei concerti, tutti siciliani provenienti da mondi musicali variegati, dal jazz alla musica popolare.
(Comune Trapani)