Terrorismo: esplulso tunisino residente nel ragusano

ROMA – Con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, è stata eseguita ieri l’espulsione di un 25enne tunisino.

Il provvedimento di esplulsione

Il provvedimento è stato eseguito per motivi di sicurezza dello Stato. Da quanto fa sapere il Viminale, il giovane extracomunitario, residente a Scicli, è stato attenzionato dalle forze di polizia, nell’ambito dell’attività di ricerca informativa di due suoi connazionali, che erano stati già espulsi lo scorso 14 aprile scorso, sempre con decreto del ministro.

I post social incriminati

Il tunisino frequentava la moschea di Donnalucata (Rg) e sul suo profilo Facebook presentava la sua immagine con la frase “io sto andando, è sicuro che non torno, quindi addio”. Aveva, inoltre ripetutamente postato contenuti di propaganda jihadista ed immagini con riferimenti apologetici dello Stato Islamico.
Il rimpatrio eseguito ieri è il 55simo del 2017: sono 187 i soggetti, che dal 2015 sono stati esplulsi con accompagnamento nel proprio Paese dal 2015, perchè gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso.