Teatro Stabile di Catania: nuovo presidente è il notaio Carlo Saggio

CATANIA – L’Assemblea dei Soci, riunita negli uffici del Centro fieristico Le Ciminiere e presieduta dal commissario straordinario Giorgio Pace, ha nominato oggi 23 agosto il nuovo Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Catania.

Il nuovo Cda

I componenti (cinque in tutto) sono: il notaio Carlo Saggio, designato dalla Città Metropolitana etnea; Lina Scalisi, ordinario di Storia moderna del Disum dell’Università di Catania, per il Comune di Catania; Loredana Lauretta, dirigente del Museo archeologico di Gela, per la Presidenza della Regione Siciliana; il funzionario Fabio Roccuzzo per l’Assessorato regionale al Turismo.

Confermato  l’imprenditore Raffaele Marcoccio per l’Ente Teatro di Sicilia, primo nucleo da cui si sviluppò sessant’anni fa il Teatro Stabile di Catania. All’interno del Cda il ruolo di presidente è stato affidato a Carlo Saggio, quello di vicepresidente a Lina Scalisi.

«Il ripristino degli organi statutari – sottolineano in una nota congiunta l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo e il sindaco di Catania Enzo Bianco – segna un passo fondamentale, quello della riconsegna dello Stabile nelle mani della Società civile catanese, ma è indice anche del superamento della gravissima crisi che aveva compromesso la sopravvivenza stessa del teatro».

Carlo Saggio nuovo presidente

«Per il Teatro Stabile – hanno aggiunto Barbagallo e Bianco – si apre una fase importante, in un’ottica di rinnovamento che ha richiesto tutto il nostro impegno. La scelta di Carlo Saggio alla presidenza, di Lina Scalisi alla vicepresidenza e degli altri componenti è garanzia di legalità e sana gestione anche per il futuro».

La designazione del Cda da parte dell’Assemblea dei Soci è avvenuta oggi alla presenza dei rappresentanti dell’Assemblea medesima: l’assessore alla Cultura Orazio Licandro per il Comune di Catania, la dirigente regionale Daniela Lo Cascio per la Regione Siciliana, il funzionario Silvana Cardì per la Città Metropolitana di Catania, Raffaele Marcoccio per l’Ente Teatro di Sicilia. Sono altresì intervenuti i revisori dei conti Lorenzo Granata e Francesco Torre.

Il risanamento finanziario

«Consegniamo al nuovo Cda – ha aggiunto Barbagallo – un teatro risanato sul piano finanziario-gestionale e in pieno rilancio nazionale, grazie al livello della stagione 2017-18 che si inaugurerà in ottobre, nell’anno pirandelliano, con Sei personaggi in cerca di autore».

Il nuovo statuto

Le nomine sono avvenute in conformità al nuovo statuto, approvato lo scorso 6 aprile. Il testo statutario, profondamente innovato, è stato predisposto e redatto dal commissario Pace, come sottolinea egli stesso, “per fornire all’ente uno strumento di governo adeguato alle esigenze di un’efficace azienda culturale che sia al passo con i tempi e in linea con le attuali normative”.

La gestione commissariale

L’azione commissariale di Pace aveva preso l’avvio nel luglio 2016 ed era stata segnata da un’articolata quanto rapida opera di rilancio su più fronti per il risanamento del grave deficit finanziario dello Stabile. Un articolato meccanismo che ha portato all’accoglimento della richiesta avanzata dallo Stabile al Tribunale di Catania, il quale in febbraio ha sospeso tutte le procedure di pignoramento in corso nei confronti del teatro.