Targhe alterne: Palermo schiera 180 vigili e una dozzina di autobus in più

Palermo – Linee bus del trasporto pubblico potenziate nei percorsi nevralgici e vigilanza capillare con circa 180 agenti di Polizia municipale impegnati sia in postazioni fisse che in pattuglie mobili.

Palermo – Linee bus del trasporto pubblico potenziate nei
percorsi nevralgici e vigilanza capillare con circa 180 agenti di
Polizia municipale impegnati sia in postazioni fisse che in pattuglie
mobili.


Questi servizi accompagneranno, da lunedì 24 novembre, la
regolamentazione della circolazione a targhe alterne, nuova misura
antismog varata dall’Amministrazione comunale per migliorare la qualità
dell’aria e salvaguardare la salute dei cittadini.
Per il controllo sul rispetto della nuova misura antismog, il sindaco
Diego Cammarata ha infatti disposto il presidio stabile dei vigili urbani
in 36 punti specificamente individuati, con l’impiego di 72 agenti nel
turno della mattina e altrettanti in quello del pomeriggio. Il comando
di via Dogali, inoltre, attiverà fino a nove unità mobili per ciascun
turno che si occuperanno della vigilanza dinamica. Le squadre saranno
coordinate dal vicecomandante della Polizia municipale Serafino Di Peri.
"L’azione dei vigili – afferma il sindaco Diego Cammarata – sarà mirata
all’attuazione del provvedimento, che abbiamo adottato con l’obiettivo
di contrastare l’inquinamento atmosferico e tutelare la salute dei
cittadini, ma gli agenti saranno pronti anche ad aiutare gli
automobilisti fornendo loro eventuali spiegazioni o chiarimenti sui
dettagli della nuova misura antismog".
I posti di servizio fissi, dislocati sia lungo il perimetro che nelle
strade interne, sono stati individuati suddividendo l’area delle targhe
alterne in cinque settori. Questo il dettaglio: nel primo settore, vie
Roma (palazzo Ferrovie), Vittorio Emanuele/Porto Salvo, Roma/ Vittorio
Emanuele, Vittorio Emanuele/Bologni e piazza Villena; nel secondo
settore, vie Roma/Cavour, Stabile/Pignatelli Aragona, Amari/Scordia,
Dante, piazze Regalmici, Verdi, Sturzo, Ruggiero Settimo, Castelnuovo e
Virgilio; nel terzo settore, vie La Farina/Villafranca, Notarbartolo/Di
Maria, Petrarca/Di Marzo, Notarbartolo/Libertà, Duca della
Verdura/Villabianca, piazze Diodoro Siculo, Tosti e Crispi; nel quarto
settore, vie Villabianca/Autonomia siciliana, Villabianca/Roccaforte,
Leopardi/Unità d’Italia, Principe di Paternò/Alpi, Principe di
Paternò/Sciuti e Principe di Paternò/Piemonte; nel quinto settore, vie
Lazio/Campania, Lazio/Libertà, Lazio/Sicilia, Campania/Emilia, Croce
Rossa/Carabiniere, piazze Vittorio Veneto e Don Bosco.
Ciascun settore avrà anche una squadra per turno costantemente dedicata
al controllo dinamico mentre altre pattuglie mobili (fino a quattro per
ogni turno) si muoveranno in tutta l’area delle targhe alterne.


Per agevolare gli spostamenti in città e i collegamenti con l’area
interessata dalle limitazioni al transito, sono state potenziate le linee bus del trasporto pubblico,
con la modifica o l’ampliamento di alcuni percorsi e l’utilizzo di
dodici vetture in più per aumentare la frequenza di passaggio.
Il piano predisposto dall’Amat incrementa, innanzitutto, le linee da e
per il parcheggio d’interscambio di via Ernesto Basile, dove con 3 Euro
gli utenti possono parcheggiare l’auto e acquisire un biglietto di
durata giornaliera per spostarsi in autobus. Alle linee 108, 305 e 368,
già attive tra il parcheggio e le zone Indipendenza/stadio,
Indipendenza/Bonagia e Politeama/ospedale Civico e stadio, si
aggiungono la 318 e la 234 per la Stazione centrale.
Potenziate anche le linee 164 e 118 che uniscono il parcheggio di viale
Francia a piazza Indipendenza e al Politeama. Confermate le linee che
dal parcheggio di piazza John Lennon (ex Giotto) portano alla Stazione
centrale (la numero 102), a piazza Indipendenza (la 110) e al Politeama
(la 134).
Aumenta anche la frequenza delle linee 104 (Indipendenza-Politeama-Duca
della Verdura), 107 (Stadio-Roma-Stazione centrale), 227 (Messina
Marine-Stazione centrale), 702 (Borgo Nuovo-Croci), 675 (quartiere San
Giovanni Apostolo-viale del Fante) e 824 (Brancaccio-Sturzo).
Variazioni ai tracciati del 475 (Zisa-Camporeale), che si allunga fino
al Politeama, e del 106 (Zisa-Sturzo), che passa anche dallo stadio.
"L’andamento del piano sarà attentamente monitorato in collaborazione
con l’Amat – dice Mario Tinervia, assessore al Traffico – e saremo
pronti, quindi, a fare in corsa gli aggiustamenti che dovessero
risultare necessari".

Fonte: Comune di Palermo

{moszanox}