Tangenti a Trapani, arrestati l’ex sindaco Fazio e l’armatore Morace

Terremoto giudiziario a Trapani. Tre arresti eccellenti con l’accusa di corruzione: presunte tangenti sui fondi per il servizio marittimo, secondo i pm della procura di Palermo.

In manette il deputato regionale Girolamo Fazio, ex sindaco di Trapani e candidato alle amministrative di giugno, l’armatore Ettore Morace, amministratore delegato di Liberty Lines e figlio del patron della squadra di calcio che milita in serie B, e il funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.

Morace è stato condotto in carcere, mentre per Fazio e Montalto sono stati disposti i domiciliari.

I provvedimenti di fermo eseguiti dai carabinieri arrivano a meno di 24 ore dalla richiesta di soggiorno obbligato per Tonino D’Alì, il senatore di Forza Italia, candidato a sindaco di Trapani alle prossime elezioni amministrative.

Alla vigilia delle elezioni comunali, gli arresti scuotono il clima elettorale a Trapani. Ieri, il senatore D’Alì aveva deciso di abbandonare la campagna elettorale dopo la richiesta dell’Antimafia di Palermo di obbligo di soggiorno perché ritenuto dai pm «socialmente pericoloso».

Le accuse dei pm

L’indagine è stata incentrata sulla figura dell’armatore Ettore Morace, proprietario della compagnia di navigazione Liberty Lines con sede a Trapani e leader nel settore del trasporto passeggeri su imbarcazioni veloci – e prendeva avvio dal riscontro di gravi irregolarità circa l’affidamento, proprio a favore della Liberty Lines, dei servizi di collegamento a mezzo unità veloci per le isole Egadi ed Eolie.

Gli inquirenti hanno accertato un sovradimensionamento della compensazione finanziaria, ottenuto attraverso l’indebita ingerenza di Salvatrice Severino, già dirigente del servizio 2 trasporto regionale aereo e marittimo dell’assessorato alle infrastrutture e trasporti, nonché del deputato regionale Fazio.

Indagati Crocetta, Vicari e Caronia

Indagate nell’ambito dell’inchiesta anche il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, la senatrice Simona Vicari, e Marianna Caronia, candidata al consiglio comunale di Palermo.

Anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, risulta indagato. L’accusa è di concorso in corruzione.

Chi è Girolamo Fazio

Deputato all’Ars nel Gruppo Misto, Girolamo Fazio, 63 anni, ex di Forza Italia, era già stato sindaco di Trapani, 15 anni fa e poi nel 2007. È stato uno dei principali esponenti dello svolgimento a Trapani dell’America’s Cup. Nelle elezioni amministrative del 13 maggio 2007 era stato riconfermato con il 64,2%, con una coalizione di centro destra, fino al 2012.

Chi è Ettore Morace

Ettore Morace, figlio dell’armatore Vittorio Morace, in passato è stato direttore commerciale dei Cantieri Navali Rodriquez di Messina e Pietra Ligure. Nel 2011 è stato presidente e amministratore delegato della newco CIN (Compagnia Italiana di Navigazione), società nata per rilevare la ex Tirrenia di navigazione. Nel 2015 diviene amministratore delegato di Liberty Lines, presidente ad aprile 2016.