Start up, la siciliana Mash&Co scelta dal programma French Tech Ticket
Mash&Co, startu up siciliana, vola in Francia per la seconda edizione di French Tech Ticket, il programma governativo francese nato per invogliare gli imprenditori provenienti da tutto il mondo a creare la loro startup in Francia.
Questo programma, partito ufficialmente oggi alla presenza del premier francese Francois Hollande, prevede un anno di mentorship in uno degli incubatori francesi, partner verticale nel settore in cui opera Mash&Co, ovvero quello dei videogiochi e dell’audiovisivo.
“È risaputo – affermano Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Merenda, founder di Mash&Co – che la
Francia è sempre stata sensibile e supporta diverse realtà in ambito audio-visivo. Per questo, contiamo molto sulle sinergie e sulle connessioni che potrebbero nascere con la nostra realtà da questa nuova esperienza.”
La start up siciliana nasce proprio dalla passione per la grafica, l’animazione e i videogiochi. Katrin Ann Orbeta e Vincenzo Merenda, rispettivamente di Pozzallo e Taormina, dopo aver intrapreso gli studi di cartoon animation all’estero, hanno deciso di tornare in Italia per dare vita ad una start-up innovativa e ad un’app per bambini in età prescolare, che mette insieme contenuti e mini giochi.
Protagonisti dei diversi racconti interattivi sono Mash e Periwinkle, un fungo e una lumaca che si incontrano nella foresta colpita da un’improvvisa siccità. L’App studiata dai due siciliani, si serve, dunque, della narrazione e dell’interattività dei videogiochi come mezzo per veicolare contenuti educativi che insegni ai bambini tematiche sociali, che li facciano riflettere su problemi attuali come l’ecologia, la condivisione e il rispetto per gli altri.
“Siamo forti sostenitori dell’idea che i bambini, se educati alla consapevolezza di quel che succede attorno e del peso delle loro azioni, possono rendere il mondo migliore – proseguono i founder dell’App made in Sicily. Questa è la nostra mission e lo facciamo grazie alla tecnologia e allo storytelling.”
Partire dall’app è stata la prima tappa che ha permesso a Mash&Co di sviluppare e di raggiungere il suo pubblico di genitori attenti a contenuti di qualità per i propri bambini, prima su Windows Phone grazie al supporto di Microsoft AppCampus, e poi su dispositivi iOS, grazie al supporto di TIM#WCAP.
Ma Mash&Co è soprattutto un mondo a 360° che prevede nel suo immediato futuro anche la creazione di una serie di libri illustrati e della serie animata. Quest’ultima è la parte del progetto che con probabilità coinciderà con l’inizio della seconda edizione del French Tech Ticket.