Sms truffa: ecco come difendendersi da abbonamenti non richiesti

«Attenzione agli Sms truffa, attivano abbonamenti mai richiesti. Sono diversi gli utenti, che in questi giorni, hanno ricevuto un sms dal numero 4883881 con il seguente testo: “Chi ha scritto “Il ritratto di Dorian Gray”: Wilde, Manzoni o Shakespeare? Rispondi e guadagna 5 punti e vola verso la vetta! ti@aiuto.cc“, chi ha risposto, all’sms, si è ritrovato assoggettato a un abbonamento settimanale di 7 euro, gli utenti che si sono rivolti al proprio gestore telefonico si sono sentiti rispondere che si tratta di servizi erogati da tale società Jetmultimedia».

A lanciare l’allarme è il presidente dell’Unione dei Consumatori, Manlio Arnone che dichiara: «è l’ennesima trovata nel campo delle telecomunicazioni quello di creare un testo ad arte per stimolare una risposta dell’utente e attivargli un abbonamento non richiesto. Ricordiamo che l’attivazione di un servizio non preceduta da chiara informativa, o sprovvista di riferimento all’attivazione di un abbonamento ed ai costi a questo connessi, non può giuridicamente considerarsi valida, è un diritto dell’utente ad essere integralmente rifondato di quanto indebitamente pagato, nelle prossime settimane non mancheremo nel far chiarezza sull’accaduto e, ove ne sussistano le condizioni, a fare una segnalazione all’Autorità Garante».

Come reclamare

Per gli utenti che tramite SMS sono stati assoggettati a questo servizio/abbonamento non richiesto, o per casi analoghi, possono contattare i numeri 0918439038 – 0919767830 o tramite email: reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it e richiedere il modello gratuito di contestazione e di richiesta di rimborso.