Sicilia Game Contest: tradizioni siciliane nello sviluppo di videogame

Il Progetto “Sicilia Game Contest”, a cura dell’Associazione culturale e ricreativa E-Ludo Lab è finanziato dalla Linea di intervento n. 1 “Giovani protagonisti di sé e del territorio (creAZIONI giovani)” in seguito all’accordo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e la Regione siciliana – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali.

Il contest, dedicato ai giovani talenti siciliani è volto ad introdurre le nuove generazioni nel mondo dello sviluppo videogames, e mira alla produzione di opere multimediali aventi come tema tradizioni, miti ed episodi della cultura della Regione Sicilia.

Il Progetto è stato illustrato lo scorso 25 Novembre 2016 da Marta Mingrino e dalla dott.ssa Ambra Bonaiuto, vice presidente dell’Associazione E-Ludo Lab. “Le nuove generazioni si accostano alla cultura in modo più mirato e selettivo, ha affermato la dott.ssa Bonaiuto – e sono naturalmente attratte dall’immediatezza con cui le informazioni sono fruibili. Accostare dunque cultura e tradizioni al videogame è quasi un passo obbligato, per poter raccontare e far rivivere la nostra storia attraverso un linguaggio accattivante e miratoSperiamo che questa iniziativa possa incentivare la crescita e la produttività di giovani di talento, l’utilizzo di strumenti di produzione all’avanguardia e la diffusione della cultura siciliana con mezzi innovativi. Saranno i giovani a raccontare ai giovani stessi le sfaccettature delle radici comuni, invitandoli a interagire in uno scambio vivo e diffondendo una cultura millenaria proiettandola verso il futuro, in qualsiasi forma dettata dalla loro creatività.”

 

Il Progetto

Il progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra 14 e 24 anni non compiuti, purché residenti o domiciliati in Sicilia, senza limitazioni su titoli di studio o esperienze pregresse. Le migliori opere verranno premiate e ai vincitori verrà, inoltre, fornita assistenza e consulenza alla pubblicazione sul mercato digitale globale.

I giovani devono presentarsi in team, composti da un minimo di 2 a un massimo di 6 persone, per lo sviluppo della propria opera che potrà essere realizzata in qualsiasi linguaggio informatico, per non limitare le capacità di distribuzione e commercializzazione dell’opera stessa.

Sarà possibile iscriversi al contest entro e non oltre il 10 Marzo 2017, compilando la scheda disponibile sul sito internet www.siciliagamecontest.it

Disponibile sullo stesso sito anche una versione scaricabile del bando completo.

In palio per il team vincitore 3000€ in prodotti hardware e software.

 

E-Ludo Lab

L’Associazione Culturale e Ricreativa E-Ludo LAB nasce nel Luglio del 2010, allo scopo di promuovere con progetti, eventi, iniziative editoriali e studio, tutti gli aspetti della cultura digitale.