La sauna apporta una serie di benefici (ma anche rischi) per la salute di chi ne fa un uso frequente. Conoscerla e utilizzarla al meglio permette di sfruttare al meglio i primi e minimizzare i secondi.
Si tratta in generale un ambiente chiuso in cui la temperatura viene portata a un valore tra i 70 e 100 gradi celsius.
Anche l’umidità è tenuta “sotto controllo” e solitamente è contenuta tra il 10% e il 20%, anche se in alcuni casi è possibile trovarla con percentuali più elevate. Ad esempio la sauna turca ha una umidità molto più alta.
La sauna può portare la temperatura della pelle fino a quasi 40 gradi celsius, all’aumentare della temperatura si inizia, ovviamente, a sudare copiosamente. Aumenta il battito cardiaco e il corpo tenta di rimanere fresco il più possibile.
Di media una sessione di qualche minuto può far perdere tranquillamente anche mezzo litro di sudore.

I vari tipi di sauna

La sauna offre alcuni benefici importanti e soprattutto ha un effetto rilassante su chi ne fa uso tanto che ne sono state create di vari tipi:
A legna, solitamente hanno un basso tasso di umidità e temperature molto elevate.
Elettriche, simili a quelle a legna hanno alte temperature e umidità non elevata.
A raggi infrarossi, questa tipologia utilizza speciali lampade a infrarossi che riscaldano l’ambiente con una temperatura di media bassa, intorno ai 60 gradi.
A vapore, in realtà non si tratta di una vera e propria sauna ma viene considerata tale per i benefici che apporta che sono simili a quelli delle altre saune. Solitamente l’umidità risulta molto elevata e quindi diventa più difficile rimanerci a lungo.
In generale le varie tipologie offrono gli stessi benefici, la differenza è dovuta alla temperatura (oltre ai costi) e al grado di umidità che per alcuni possono essere più o meno gradevoli.

I possibili benefici della sauna

Come detto i benefici sono simili per ogni tipo di sauna, infatti quando vi si entra la temperatura elevata provoca un aumento del battito cardiaco e una dilatazione dei vasi sanguigni migliorando, quindi, la circolazione.
Tale aumento allevia i vari indolenzimenti di tipo muscolare, migliora la mobilità delle articolazioni e diminuisce i sintomi di patologie come l’artrite. In più l’elevata temperatura rilassa e offre una sensazione di generale benessere.
Secondo gli esperti un uso attento della sauna potrebbe anche ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.