Ripartesicilia, Crocetta: “Ho salvato la Sicilia, lavoriamo per unire”

PALERMO – “Ho salvato la Sicilia”. Così Rosario Crocetta presenta a Palermo “Ripartesicilia”, il nuovo movimento politico, che aspira a raggruppare movimenti, circoli e singoli cittadini nell’alveo di un progetto autonomista “e non di grande coalizione per rivincere le elezioni”.
A sposare il nuovo progetto di Crocetta, il senatore Pd Beppe Lumia, il vice presidente della Regione Mariella Lo Bello e alcuni fedelissimi del governatore. “Lavoriamo per impedire la scissione nel Pd e per raggiungere una maggiore unità – sottolinea Crocetta – io non ho mai fatto parte di correnti”.

E prosegue: “Il Pd non ha deciso nulla ancora riguardo alle prossime regionali, né si è espresso sull’ipotesi primarie. A chi dovrei chiedere il permesso di fondare un movimento? E poi, perché? ‘Ripartesicilia’ non è contro qualcuno, anzi è per l’aggregazione e l’unità”.

E se la situazione descritta dal presidente della Regione potrebbe apparire idilliaca, dello stesso avviso non è il deputato grillino Giancarlo Cancelleri: “Solo un marziano potrebbe credere ad una sola delle parole pronunciare da lui. Il suo governo a trazione Pd ha salvato la Sicilia? Chiedetelo ai dipendenti delle Province, o della Formazione professionale, ad esempio. Ci parla di Sanità tra le migliori d’Italia? Faccia un giro per i pronto soccorso o per le corsie, anziché ascoltare le bufale che probabilmente gli racconta il suo assessore Gucciardi. Ha recuperato oltre un miliardo e mezzo da Roma? Peccato che rinunciando ai contenziosi ne ha perduto molti, ma molti di più”

Per Cancelleri le sue critiche al M5S sono solo “una preziosa medaglia al valore”.

“Ci critica – afferma il deputato – ma copia i nostri programmi e perfino il nostro simbolo. Al di là delle vuote parole, è nei fatti che è stato tra i peggiori presidenti della storia della Sicilia, il risultato delle urne glielo dimostrerà ampiamente”.