Ragusa, una mostra del maestro piero guccione a palazzo garofalo

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 616

UNA MOSTRA DEL MAESTRO PIERO GUCCIONE A PALAZZO GAROFALO

L’EVENTO CULTURALE PROMOSSO DAL COMUNE E DAL CENTRO STUDI
F…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 616

UNA MOSTRA DEL MAESTRO PIERO GUCCIONE A PALAZZO GAROFALO

L’EVENTO CULTURALE PROMOSSO DAL COMUNE E DAL CENTRO STUDI
FELICIANO ROSSITTO

Il prestigioso immobile, quale è Palazzo Garofalo di Corso Italia 87, sede del Museo della Cattedrale di San Giovanni, ospiterà dal 29 ottobre al 4 dicembre prossimi, una mostra di pastelli, realizzati tra il 1985 ed il 2010, del Maestro Piero Guccione.
L’evento culturale che ha per titolo ‘Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia’ è promosso dal Centro Studi Feliciano Rossitto e dal Comune di Ragusa.
A presentare l’appuntamento nel corso di una conferenza stampa svoltasi il 27 ottobre presso la Sala Giunta del Comune sono stati, presente il Maestro Piero Guccione, il Presidente del Centro Studi F.Rossitto, Giorgio Chessari, il Sindaco, Nello Dipasquale ed il critico d’arte, Paolo Nifosì.
Una così importante occasione di promozione della Cultura in città ha spinto il Sindaco di Ragusa ad invitare all’inaugurazione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che però non potrà essere presente all’evento ma ha risposto con una nota inviata allo stesso primo cittadino con la quale esprime il dispiacere di non potere essere presente alla mostra antologica nazionale del Maestro Guccione.
Il Presidente Napolitano ha scritto inoltre:
‘Colgo l’occasione per esprimerle il mio vivo apprezzamento per l’iniziativa, che conclude le numerose e qualificate manifestazioni promosse in occasione del 75° compleanno dell’Artista, da un vasto complesso di promotori dal suo Comune ad altri enti locali, dalla Provincia di Ragusa alla Regione Sicilia, dalle Associazioni culturali agli Istituti di Credito. Proprio tale ampio sostegno mostra senza dubbio quanto sia conosciuta ed apprezzata l’opera del Maestro Guccione, sia sul piano artistico che su quello culturale e dell’impegno civile, e quanto forte sia il legame dell’artista con la sua terra, da lui tante volte evocata nei suoi luminosi paesaggi.
Con questo spirito invio a lei, signor Sindaco, al Maestro Guccione, a tutti i promotori della Mostra ed ai partecipanti all’inaugurazione il mio augurio di grande successo e i più cordiali saluti’.
La mostra verrà inaugurata sabato 29 ottobre, alle ore 18 e resterà aperta fino mal 4 dicembre prossimo con orari per la visita 10,30-12,30 e 17 ‘ 20.

Ragusa 27/10/11
(Comune Ragusa)