Ragusa, lavori per la riqualificazione di via roma

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 602

LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA

IL VICE SINDACO COSENTINI PROMUOVE UNA RIUNIONE TECNICA

Fare in modo che la coesistenza del…

comune ragusa

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 602

LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROMA

IL VICE SINDACO COSENTINI PROMUOVE UNA RIUNIONE TECNICA

Fare in modo che la coesistenza del cantiere di Piazza Matteotti, in cui sono in corso i lavori di realizzazione del parcheggio interrato, e di quello che dovrà essere aperto in Via Roma nel mese di gennaio 2012 per l’intervento di riqualificazione della strada crei il minor disagio possibile ai commercianti, ai residenti e soprattutto non metta in sofferenza il sistema della circolazione veicolare nel quartiere.
Per questo motivo il Vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Giovanni Cosentini si è fatto promotore stamane di un incontro, svoltosi presso la sala giunta, a cui sono stati presenti il collaboratore del sindaco in materia di viabilità, Michele Tasca, il consigliere comunale Giorgio Firrincieli nella veste di rappresentante dell’AST, il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Spata, il dirigente del settore manutenzione e gestione infrastrutture, ing. Michele Scarpula, il tecnici dello stesso settore geometri Rosario Ingallinera e Franco Paparazzo, gli ingegneri Ferdinando Garilli e Salvatore Maiolino della Società SiSosta che sta realizzando i lavori del parcheggio interrato di Piazza Matteotti.
Nel corso dell’incontro odierno a cui ne faranno seguito altri per definire nel dettaglio le questioni oggetto della discussione, il Vice sindaco Cosentini ha invitato i due tecnici della SiSosta di verificare la possibilità di completare entro il mese di febbraio gli interventi più importanti del costruendo parcheggio che consentirebbero l’apertura di una corsia del tratto di Corso Italia attualmente inglobato nell’area di cantiere. Altra questione affrontata, ancora da verificare nella sua fattibilità, è stata l’ipotesi di iniziare i lavori di riqualificazione di Via Roma nel tratto Ponte Filippo Pennavaria -Via Sant’Anna e non come in un primo tempo prospettato sul tratto Corso Italia ‘ Corso V.Veneto. Ciò potrebbe consentire di lasciare liberi al transito veicolare, fino al completamento del Parcheggio Matteotti, gli assi Via S. Anna, Corso V. Veneto e Corso Italia.
‘E’ chiaro ‘ ha sostenuto il vice sindaco Cosentini ‘ che questa è un’ipotesi e ci riserviamo di ascoltare le associazioni di categoria dei commercianti in quanto è intendimento dell’Amministrazione Comunale recepire suggerimenti e proposte delle stesse organizzazioni’.

Ragusa 24.10.2011
(Comune Ragusa)