Un premio ai giornalisti per “promuovere la salute”

Un premio per i giornalisti che si sono dedicati alla salute, un’iniziativa finanziata nell’ambito del secondo programma europeo sulla salute 2008-2013, è il riconoscimento che l’Unione europea vuole offrire ad un lavoro di sensibilizzazione sui temi dell’assistenza sanitaria, dei diritti dei pazienti e della salute.

Possono partecipare tutti i giornalisti che hanno pubblicato articoli su una testata periodica, cartacea oppure on line, che esca in almeno 4 numeri all’anno in uno dei 28 paesi dell’Unione europea, fra il primo agosto 2012 e il 30 settembre 2013.

Gli articoli devono essere scritti da giornalisti professionisti e devono riguardare i seguenti argomenti: malattie rare, assistenza sanitaria transfrontaliera, personale sanitario, sicurezza dei pazienti ed infezioni nosocomiali, donazione e trapianto di organi, malattie croniche, vaccini, uso prudente degli antibiotici, invecchiamento e demenze senili, prodotti farmaceutici, invecchiamento attivo ed in buona salute, fumo, alcool, alimentazione ed attività fisica.

La lunghezza degli articoli deve essere non superiore a 20000 battute e non inferiore a 3000.

C’è tempo fino al 30 settembre 2013 per inviare gli articoli, i premi vanno da 6000 euro per il primo classificato a 2500 euro per il terzo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web http://ec.europa.eu/health-eu/journalist_prize/index_it.htm