Piccole e medie imprese: stanziati 70 milioni di euro

“Sarà pubblicato nella Gurs di Venerdì 21.07.2017, l’Avviso pubblico con una dotazione finanziaria di ben 70 milioni di euro, relativo all’ azione 3.1.1 02 del Po. Fesr 14 /20 finalizzato a promuovere la competitività delle PMI”.

Cosa prevede il bando

E’ quanto ha affermato l’ Assessore Regionale delle Attività Produttive Mariella Lo Bello, che continua – “il bando prevede il sostegno alla creazione e ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi, con la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale ed è’ rivolto alle piccole e medie imprese in forma singola o associata” .

“Il costo totale ammissibile del progetto presentato, non dovrà essere inferiore a 250.000 euro e superiore a 4.000.000 di euro. Gli aiuti – evidenzia Mariella Lo Bello – verranno concessi con procedura a sportello , nella forma in conto capitale fino ad una misura massima pari al 45% per le piccole e microimprese, del 35% per le medie”.

La selezione

“Le operazioni – chiarisce l’ Assessore delle Attività Produttive – saranno selezionate in relazione a piani di attività che valuteranno la fattibilità tecnologica ed operativa, la sostenibilità economica e finanziaria, un minore impatto ambientale, o una migliore gestione sostenibile di quest’ultimo, e la maggiore inclusività. Riguardo a quest’ultimo aspetto – conferma Mariella Lo Bello- ci riferiamo a progetti che prevedano esplicitamente principi di non discriminazione volti a garantire l’ accessibilità a persone con disabilità”.

Questi strumenti, – conclude – consentiranno un risveglio dell’economia e un utilizzo delle migliori risorse di quanti vorranno operare e far crescere la Sicilia. Ci abbiamo creduto, adesso la parola passa all’impresa, ai giovani, alle idee, al lavoro, alla creatività del nostro popolo di quella Sicilia che riparte dopo 5 anni di incessante impegno che, anche in questi avvisi ha trovato la sua concretizzazione”.