Pedalata civica: Palermo-Capaci e ritorno per dire No alla mafia

Si rinnova l’appuntamento con la pedalata civica, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per la commemorazione dell’anniversario della strage di Capaci dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e la scorta.

L’appuntamento

Raduno e Partenza alle ore 15.30 da piazza Magione-Palermo (accanto teatro Garibaldi-Via Castrogiovanni) luogo di nascita di Giovanni Falcone. Attraversamento della città–Tommaso

Natale-Sferracavallo-Isola delle Femmine -Capaci. Breve sosta sul luogo della strage.

Ritorno e arrivo all’albero Falcone (Via Notarbartolo) dove alle 17,58 si parteciperà al momento commemorativo.

Nel 25° anniversario della morte dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, vogliamo ricordare quanti con loro hanno sacrificato la vita e si sono impegnati nel servizio per la lotta alla mafia e ogni forma di ingiustizia.

La mafia si combatte e si può vincere anche attraverso una nuova coscienza civile e solidale, con la riappropriazione pacifica del territorio, per sottrarlo e tirarlo fuori dal clima di timore imposto dal potere criminale.

La mafia si combatte consentendo la partecipazione civica a tutti i livelli di tutte le istituzioni e a ogni livello decisionale, amministrativo e politico.

Una pedalata che, insieme alle altre manifestazioni, intende costruire quella risposta corale quotidiana e dal basso, più che mai oggi necessaria, unendo idealmente i luoghi della nascita, del lavoro e della morte in servizio di questi uomini e donne, le cui idee continuano a camminare sulle gambe di tutti noi.

La partecipazione è assolutamente libera e gratuita. Si chiede che ciascuno indossi un cappellino o una maglietta sul tema ed è gradita l’assenza di qualsivoglia simbolo di associazione e men che meno di partiti o organizzazioni politiche.