Panna cotta allo zafferano con ciliegie e cocco rapè

Delicatissimo questo assaggio di panna cotta allo zafferano accompagnato da una coulis di ciliegie che contrasta con il leggere acidulo delle albicocche cosparse di cocco rapè. Un dessert raffinatissimo realizzato con la frutta di stagione che sicuramente stupirà i vostri ospiti.

 

Ingredienti:

600 ml di panna vegetale per dolci
100 gr. di zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di agar agar (gelificante derivato dalle alghe)
2 bustine di zafferano ( 2 gr.)
bevanda di soia non zuccherata q.b.

Per la coulis:
100 gr. di ciliegie fresche
100 gr. di zucchero di canna
1 limone
2 cucchiaini di maizena
1 tazzina da caffè di acqua

Preparazione:

Mettete la panna vegetale senza montarla in un pentolino, unite lo zucchero e lo zafferano e scaldate. Nel frattempo sciogliete l’agar agar in pochissima bevanda di soia e quando la panna inizia a sobbollire aggiungete al composto. Sempre mescolando lasciate bollire per un paio di minuti e versate il tutto nelle formine da muffin rigide.  Mettete in frigo per minimo 2 ore.

Denocciolate le ciliegie dopo averle ben lavate e passate alla preparazione della coulis iniziando a far caramellare lo zucchero unito al succo del limone in un pentolino e aggiungendo una tazzina da caffè di acqua bollente. A questo punto unite le ciliegie tagliuzzate e cuocete finchè non si spappola. A metà cottura unite la maizena setacciata per avere una coulis leggermente più più densa. Infatti la maizena addensante morbidamente come crema vuole a differenza dell’agar agar che invece gelifica.

Fate raffreddare la coulis e, superate le due ore di raffreddamento delle formine di panna, mettetene un po’ in ogni coppetta. Guarnite con fette di albicocche e cocco rapè. Rimettete nel freezer per minimo 30 minuti.

Uscite dal freezer mezz’oretta prima di servire.