PALERMO- SASSUOLO: Il Palermo regala ai tifosi rosanero una vittoria in extremis contro il Sassuolo. Lo stadio “Renzo Barbera” fa registrare il record di presenze con oltre 21 mila spettatori sugli spalti a riscaldare una serata umida. Si tratta del settimo risultato utile per i rosanero, che fermano la serie positiva del Sassuolo (8). Il Palermo va subito in vantaggio grazie alla coppia Dybala-Rigoni e gol di testa del centrocampista. Finale da brividi con il pareggio di Pavoletti . I rosanero non si scoraggiano e in pieno recupero risolvono la partita grazie al “gallo” Belotti, entrato da pochi minuti in campo. Il Palermo sale a quota 21 in classifica. La partita è stata bella con molte occasioni da rete da una parte e dell’altra. I rosa avrebbero potuto raddoppiare grazie a Maresca e Vazquez. Altra grandissima prova da parte di Sorrentino, preziosissimo con le sue parate almeno in un paio di occasioni.
Iachini schiera sempre il 3-5-1-1 con Stefano Sorrentino in porta; in difesa Munoz, Gonzalez, Andelkovic; a centrocampo Morganella, Rigoni, Maresca, Chochev, Lazaar;e in attacco le due Vazquez, Dybala.
Mentre Di Francesco risponde con il 4-3-3 con in porta Consigli; in difesa Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Longhi; a centrocampo Taider, Magnanelli, Missiroli e in attacco Floro Flores, Zaza, Sansone.
Non recupera capitan Barreto, che era comunque stato inserito da Iachini nella lista dei convocati.
Di Francesco deve rinunciare a Vrsaljko, Peluso e Berardi, tutti squalificati.
Palermo passa in vantaggio al primo affondo: al 3′ angolo di Dybala e stacco di testa vincente di Luca Rigoni che sorprende tutti e infila il pallone alla destra di Consigli. Al 5′ grande azione di Dybala in area che lascia sul posto Acerbi, finisce a terra si rialza e con un sinistro dalla linea di fondo costringe Consigli in angolo. Al 13′ primo pericolo del Sassuolo con una gran botta da fuori di sinistro di Floro Flores che Sorrentino respinge con i pugni. Al 21′ ancora il portiere rosanero è costretto a respingere in tuffo una conclusione di sinistro di Taider.
Al 28′ assist di Floro Flores per Zaza che in area conclude di poco a lato.
Al 38′ punizione di Floro Flores, ma nessuno arriva sul pallone, lo sfiora Longhi da due passi. Al 41′ Dybala entra in area da sinistra, ma il suo cross viene respinto da Magnanelli.
Alla ripresa del secondo tempo nessun nuovo inserimento in campo per entrambe le squadre.
AL 18’ Maresca viene servito da un cross dalla destra di Morganella e di testa manda il pallone per un soffio sul fondo.
Al 22’ espulso l’estremo difensore del Sassuolo Consigli, che ha fermato Maresca lanciato in rete. Di Francesco fa uscire l’attaccante Floro Flores per far entrare il secondo portiere Pomini. Il Sassuolo rimane in dieci in campo. Il Palermo, però, spreca la punizione di Maresca battuta da sinistra molto vicina alla porta.
Al 29′ ottima azione di Vazquez che lascia sul posto due avversri per poi concludere a lato davanti a Pomini. Al 34′ Maresca serve Dybala in area, ma anche questa volta il portieri si salva in angolo.
Al 29′ ottima azione di Vazquez che lascia sul posto due avversri per poi concludere a lato davanti a Pomini. Al 34′ Maresca serve Dybala in area, ma anche questa volta il portieri si salva in angolo.
Al 40’ arriva il goal di Pavoletti che mette la palla in rete per una distrazione di Andelkovic nella difesa lascia spazio al Sassuolo.
Alla fine dei novanta minuti l’arbitro Maresca assegna 4 minuti di recupero, che sono preziosissimi per il Palermo. Vazquez serve con un assist Andrea Belotti che con il sinistro infila Pomini. Subito dopo il Sassuolo torna insidioso con Zaza, ma Sorrentino salva il risultato. Il Sassuolo rimane in 9 per un fallo la dietro di Cannavaro su Dybala.
DI FRANCESCO “Un peccato. Una partita un po’ strana, siamo passati subito in svantaggio e poi abbiamo dominato la gara non concedendo niente al Palermo. Abbiamo tenuto botta fino alla fine con una squadra a trazione anteriore. Davamo sempre l’impressione di far male e con un pizzico di fortuna in più avremmo portato a casa un risultato meritato. Poco incisivi? Loro sono stati bravi a rimediare su alcune nostre giocate, ma con gli esterni potevamo fare di più. Mi è piaciuta la mentalità della squadra”.
IACHINI: “Settimo risultato utile? Noi viviamo alla giornata cercando di entrare in campo con la mentalità giusta. La squadra sta crescendo e oggi abbiamo incontrato un Sassuolo molto forte. Ci voleva una grande gara e dovevamo risolverla prima, ma è un nostro difetto, creiamo molto ma non riusciamo a chiudere le partite. Le tre punte? Alle volte lo abbiamo fatto dall’inizio, in altre occasioni a partita in corso, alle volte abbiamo fatto bene e altre meno. Abbiamo tutti attaccanti giovani che hanno bisogno anche di tempo e ci vuole pazienza”.