Palermo: una classe del Galileo Galilei a ”Per un pugno di libri”

di Barbara Giangrave’

”Preferii restare pazzo e vivere con la piu’ lucida coscienza la mia pazzia (…) questo che e’ per me la caricatura, evidente e volontaria, di quest’altra mascherata, continua, d’ogni minuto, di cui siamo i pagliacci involontari…

di Barbara Giangravè

Palermo, 28 Feb. – “Preferii restare pazzo e vivere con la più lucida coscienza la mia pazzia (…) questo che è per me la caricatura, evidente e volontaria, di quest’altra mascherata, continua, d’ogni minuto, di cui siamo i pagliacci involontari quando senza saperlo ci mascheriamo di ciò che ci par d’essere (…). Sono guarito, signori: perché so perfettamente di fare il pazzo, qua; e lo faccio, quieto! – Il guaio è per voi che la vivete agitatamente, senza saperla e senza vederla la vostra pazzia. (…) La mia vita è questa! Non è la vostra! – La vostra, in cui siete invecchiati, io non l’ho vissuta!”.

Con l’“Enrico IV”, di Luigi Pirandello, la VD del liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo sfiderà la quinta liceo scientifico “E. Amaldi” di Novi Ligure nel corso della prossima puntata di Per un pugno di libri, che andrà in onda – su Rai Tre – domenica 3 marzo, alle 18.

Gli studenti saranno accompagnati dalle professoresse Daniela Fardella (Lettere) e Renata Barbagallo (Inglese) negli studi di Saxa Rubra dove, a fare gli onori di casa, troveranno la nuova conduttrice del programma, Veronica Pivetti (che ha preso il posto di Neri Marcorè) e Piero Dorfles (giornalista e critico, nipote di Gillo Dorfles), che fa parte del cast del programma televisivo sin dai suoi esordi.

In bocca al lupo, agli studenti palermitani, da parte della redazione di SiciliaNews24.it