Palermo, indette le elezioni per il Consiglio Metropolitano

Il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo  Leoluca Orlando ha indetto oggi le elezioni per il Consiglio metropolitano, che si svolgeranno il 17 dicembre prossimo. In base alla normativa vigente e al dettato costituzionale,il Sindaco  ha previsto che il Consiglio metropolitano sia composto da 18 componenti, eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni facenti parte della Città Metropolitana.

Le liste

Le liste potranno essere presentate il 26 e 27 novembre e dovranno essere composte da almeno 9 candidati. Ciascuna lista non potrà contenere più del 60% di candidati dello stesso sesso.
Entro cinque giorni dalla pubblicazione del decreto di indizione delle elezioni, l’Assessorato Regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica dovrà costituire l’Ufficio elettorale.
“Prosegue con questo importante passo – afferma Orlando – e dopo l’insediamento del Sindaco metropolitano a giugno, il processo di messa a regime della Città Metropolitana di Palermo, organismo intermedio sempre più protagonista di percorsi importanti di sinergia fra istituzioni per lo sviluppo del nostro territorio.”