Non ti senti amata dal tuo uomo? Attenta, potrebbe essere un narcisista!

Il titolo provocatorio di questo articolo prende spunto dalla mia esperienza professionale, attraverso la quale ho visto molte donne sperimentare vissuti ansiosi o depressivi a causa delle loro difficili relazioni sentimentali.
Quando un uomo ed una donna decidono di stare insieme, la valutazione che ciascuno di loro compie nella scelta del partner non è casuale, ma deriva dal fatto di ricevere, nell’ambito del rapporto con l’altro, qualcosa di cui lui e lei necessitano.

Generalmente, una donna che ha una bassa stima di se stessa e che si considera fragile e dipendente, potrebbe innamorarsi di un uomo narcisista, ovvero di una persona che sa ben mettere in mostra il proprio successo e le proprie doti, caratteristiche che lo rendono spesso affascinante e desiderabile agli occhi di molti.

Chi ha una personalità narcisistica, a sua volta, poiché è dipendente dall’approvazione degli altri e preferisce tenere lontano chi è capace di criticarlo o umiliarlo, trova in una partner poco sicura di sé, una persona capace di soddisfare il suo costante bisogno di attenzione e di ammirazione. La donna che si considera debole può quindi credere di poter sostenere la propria autostima ed essere felice attraverso il solo fatto di stare insieme ad un uomo che tutti desiderano e che solo lei è riuscita a conquistare.

Tuttavia, tale speranza di felicità rappresenta spesso soltanto un’illusione, perché il narcisista è assolutamente incapace di ascoltare, capire e apprezzare l’altro: l’attenzione del narcisista è infatti tutta concentrata su di sé. Una delle principali sue caratteristiche è proprio la mancanza di empatia, ovvero l’incapacità di capire cosa pensa e quali emozioni prova un’altra persona.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO >>