Tante le granite in concorso per la tre giorni dell’evento più atteso che aprirà ufficialmente la bella stagione siciliana, ma c’è un “fuori concorso” che già si preannuncia speciale: la “Granita G7”.

Un gusto speciale per il G7

In vista del Vertice che si terrà a Taormina il prossimo 26 e 27 maggio al quale parteciperanno i Ministri dell’Economia delle sette Nazioni con la ricchezza nazionale netta più grande al mondo, anche l’amata kermesse siciliana si è mobilitata per lanciare un messaggio mediante la più caratteristica delle tradizioni siciliane: la granita.

Gli ingredienti

Realizzata appositamente dallo Staff Tecnico, costituito da rappresentanti dalle Associazioni nazionali di Conpait Gelato e dei Maestri della Gelateria Italiana, impegnato a Nivarata, gli ingredienti della speciale creazione non potevano non parlare di Sicilia: mandorla, acqua di limoni, scaglie di cioccolato di Modica, pistacchio di Bronte. Essa, offerta idealmente ai potenti della Terra, augurerà loro buon lavoro, volendo essere simbolo e al tempo stesso monito di dialogo e solidarietà tra popoli, caratterizzerà il countdown in attesa di Nivarata. La manifestazione, per sua policy dichiarata, è sempre voluta essere molto più che un Festival, un appuntamento che valorizza alcuni dei “tesori” più preziosi di Sicilia: i suoi ingredienti, unici al mondo, la sua artigianalità, duratura nei secoli, le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, orgogli internazionali ineguagliabili.

Gusto e solidarietà

Organizzata da Progetti Collaterali con il Comune di Acireale, Nivarata, per questa sesta edizione, vanta un programma eventi particolarmente ricco (consultabile al seguente link: http://www.nivarata.it/programma-nivarata/). Fra le innumerevoli attività “LA GRANITA BUONA CHE FA BENE AGLI ALTRI” è certamente un appuntamento molto sentito per gli organizzatori. Si tratta di un’iniziativa che propone un momento di solidarietà legato al territorio: l’organizzazione, insieme ai maestri gelatieri delle Associazioni “Conpait Gelato” e “Maestri della Gelateria Italiana”, realizzerà delle granite speciali non in concorso, che il pubblico potrà acquistare per contribuire alle donazioni che saranno rivolte a progetti solidali con Misericordie, Fratres e Croce Rossa Italiana comitato di Acireale.

Nivarata è anche e soprattutto una golosa festa per tutta la famiglia con la possibilità di venire a seguire la kermesse direttamente in camper. Durante l’evento, infatti, i camperisti potranno parcheggiare proprio a pochi passi dal centro storico ( il parcheggio Piazza Cappuccini, all’interno del vecchio campo sportivo: http://www.nivarata.it/a-nivarata-in-camper/).

Per sapere, inoltre, dove mangiare, dove alloggiare nell’ambito delle strutture convenzionate con la manifestazione, basta consultare il sito: www.nivarata.it.