Napoli-Catania 1-0. Zuniga decide un match equilibrato.

sampdoria_catania1600_0Un buon Catania cede le armi ai partenopei dopo un match a due facce. Nel posticipo della 26esima giornata di Serie A è il Napoli a portare a casa i tre punti nella gara casalinga contro i rossazzurri. Rete decisiva del colombiano Zuniga al 25esimo del primo tempo dopo che al decimo il capocannoniere Cavani aveva sprecato un calcio di rigore.

sampdoria_catania1600_0La gara che non ti aspetti al San Paolo. Mazzarri, privo di Lavezzi, lascia fuori il grande ex Mascara, Gargano e Dossena e inserisce Sosa, Yebda e Zuniga. Simeone fa invece esordire il neo acquisto Bergessio, ostacolato da un transfert tardivo ma liberato in settimana dalla Fifa e lascia fuori a sorpresa Maxi Lopez e Ricchiuti. Il Catania parte forte e sfiora con Schelotto la rete, solo palo per il suo colpo di testa. E dopo aver reclamato un calcio di rigore per fallo di Sosa su Ledesma è proprio el Principito (sfiorato dal Catania la scorsa estate) a procurarsi un rigore per trattenuta di Marchese al nono minuto. Cavani si incarica della trasformazione ma colpisce il palo esterno. Il Napoli continua ad attaccare ma gli etnei sfiancano il loro gioco tenendo bassi i propri uomini a copertura della difesa. Al 25esimo però un tiro deviato di Cavani finisce tra i piedi di Zuniga che in posizione regolare insacca. proteste per la rimessa dal quale scaturisce il gol che le immagini dimostreranno essere del Catania. I rossazzurri perdono Martinho messo ko da un contrasto con Maggio ed allora Simeone piazza davanti un’altra punta, Taka Morimoto.

Il Catania cresce. Hamsik impegna Andujar in apertura di ripresa ma i segnali dei rossazzurri sono positivi. Spolli mette a lato di poco di testa mentre Lodi indirizza bene su punizione ma De Sanctis è attento. El Cholo tenta il tutto per tutto inserendo prima Maxi Lopez per Schelotto, poi Ricchiuti per Gomez. Nel Napoli in calo per i troppi impegni ravvicinati ecco il grande ex Peppe Mascara per Sosa. Ma la partita di Topolinik sarà piuttosto opaca. Morimoto, Ricchiuti da fuori e Bergessio di sinistro cercano la porta ma la palla non vuole entrare. L’ultima occasione capita sulla testa di Maxi Lopez ma il biondo argentino manda alto al 90esimo inoltrato. Finisce 1-0 per il Napoli. I partenopei continuano la rincorsa al sogno scudetto, i rossazzurri tornano quartultimi a soli tre punti dal Brescia che oggi ha pareggiato ad Udine.

Daniele Di Frangia

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}