Montelepre, trasferito il museo alla torre Ventimiglia

I 158 reperti archeologici del Museo Civico di Montelepre da oggi sono custoditi all’interno della Torre Ventimiglia. Sono i resti dell’antica città greca di Hykkara, rinvenuti in località ‘Manico di Quarara’, ai piedi del ‘Monte d’Oro, tra i territori di Montelepre e Carini. Ieri mattina, i tecnici…

I 158 reperti archeologici del Museo Civico di Montelepre da oggi sono custoditi all’interno della Torre Ventimiglia. Sono i resti dell’antica città greca di Hykkara, rinvenuti in località ‘Manico di Quarara’, ai piedi del ‘Monte d’Oro, tra i territori di Montelepre e Carini. Ieri mattina, i tecnici della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali hanno provveduto al trasferimento, come richiesto dal comune di Montelepre. Tre importanti reperti hanno rischiato il trasferimento nel Museo Salinas di Palermo, dove sono custoditi gli altri pezzi della necropoli.
Intervista:
Sono in tutto 4,000 i reperti rinvenuti nel parco archeologico di Montelepre ma custoditi a Palermo, nel museo Salinas. I resti furono fatti catalogare durante il mandato dell’allora sindaco Magda Caputo. L’assessore Salvatore Candela non esclude in futuro, un possibile trasferimento degli altri pezzi nei locali della Torre Ventimiglia.
Entro Natale il museo civico alla Torre Ventimiglia sarà aperto al pubblico e comprenderà anche l’area etnoantropologica che attualmente è in fase di restauro.
(Teleoccidente)