Montalbano Elicona, manifestazioni estate 2010

Un mese ricco di appuntamenti quello che si prevede a Montalbano Elicona per l’agosto 2010. Il cartellone degli eventi estivi presentato quest’anno dall’Amministrazione comunale offre tutte le premesse per dare a turisti e residenti svago, intrattenimento e occasioni per la scoperta di antichi riti, tradizioni, gastronomia e cultura, secondo quanto auspicato dal sindaco Giuseppe Simone e dall’assessore alla cultura e al turismo Salvatore D’Amico.

Un mese ricco di appuntamenti quello che si prevede a Montalbano Elicona per l’agosto 2010. Il cartellone degli eventi estivi presentato quest’anno dall’Amministrazione comunale offre tutte le premesse per dare a turisti e residenti svago, intrattenimento e occasioni per la scoperta di antichi riti, tradizioni, gastronomia e cultura, secondo quanto auspicato dal sindaco Giuseppe Simone e dall’assessore alla cultura e al turismo Salvatore D’Amico.
Scenario della prima grande manifestazione prevista sarà il Castello svevo-aragonese. Dal 3 al 6 agosto le porte dell’antico maniero, splendida espressione dell’architettura medievale castrense siciliana, si apriranno gratuitamente al pubblico fino a tarda sera con il “Festival musicale…Al Castello” La kermesse, coordinata dell’Associazione culturale Free Sound Studies, vedrà impegnati nell’esecuzione di brani classici e moderni il Quintetto J. IBERT, il Tringali Quartet, il Camera Ensemble, il duo Rosario Gioeni e Simone Bruno, l’Ensemble Il cimento armonico. Verranno proposti classici del repertorio barocco e romantico, musica jazz, etnica e contemporanea, brani tratti dalle colonne sonore di alcuni grandi film della storia del cinema. Verranno proposte le musiche di Haydn, Haendel, PIazzolla, Miles Davis, Morricone, Piovani e molti altri maestri del passato e del presente. I concerti si terranno tutte le sere alle ore 21.00. La manifestazione è abbinato ad una Masterclass di strumenti che vedrà impegnati per  una settimana di formazione intensiva 50 giovani allievi provenienti dalle scuole di musica di tutta la Sicilia. Saranno loro a concludere il Festival Musicale con i saggi finali che si svolgeranno al castello il 7 e l’8 agosto (rispettivamente ore 18.00 e ore 17.00).
{mosgoogle}
La sera dell’8 agosto per gli amanti delle degustazioni gastronomiche e dei prodotti genuini in piazza si svolgerà la sagra dei prodotti tipici (ore 18.00) seguita dallo spettacolo di un complesso che suonerà musica di liscio. Il 9 agosto uno spettacolo drammaturgico per coro, musica, immagini e voce intitolato “Un madrigale per Caravaggio” ricorderà la figura del massimo genio della pittura barocca, che così tanti capolavori della sua arte ha lasciato durante il suo fugace passaggio in Sicilia (Palermo, Messina, Siracusa).   
Negli stessi giorni, dal 7 al 9 agosto si svolgerà a Santa Barbara la festa patronale, con il concerto del gruppo De Colores Band, la sera del 9 agosto alle ore 22.00.  
Il 10 agosto si esibirà in paese la leggenda vivente della musica blues & soul Julius E. Green, compositore e cantante che ha scritto testi per Otis Redding, collaborato con la mitica Stax Records, fatto da vocalisti ai Platters, scalato le classifiche della dance music con il brano remake Rock your Baby (1982).
Dal 12 al 14 agosto, si svolgeranno le Feste aragonesi, una manifestazione che per tre giorni animerà con rievocazioni storiche il paese, considerato uno dei “borghi più belli d’Italia”. La cavalcata medievale, il palio dei quartieri, i giochi medievali, l’apertura delle botteghe dei mestieri tradizionali, l’investitura del cavaliere templare e il corteo storico che celebra l’ingresso a Montalbano di Federico III d’Aragona riproporranno l’atmosfera medievale e faranno la gioia dei visitatori che vorranno fotografare il paese trasfigurato dalle celebrazioni.
Il giorno di Ferragosto sarà dedicato agli amanti del cavallo. Particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli che verranno avvicinati allo splendido animale durante la manifestazione il “Battesimo della sella” (ore 9.00), che si svolgerà nella piazza principale. La sera (ore 19.00) sarà la volta della “Ronda dei cavalieri”. Infine la giornata si concluderà tra musica e balli di liscio con i gruppi “I Sikani” e “A Megghiu Gioventù”.
Giorno 18 agosto aprirà presso le sale del castello la mostra fotografica “Immagini. Il linguaggio del corpo”, che concluderà le inaugurazioni dedicate agli eventi artistici, giorno 2 agosto alle 18.00, personale di pittura della giovanissima Elena Bisbana e giorno 17 agosto alle 22.00 presso l’Auditorium la mostra “Community”.
L’antico borgo sarà animato anche da importanti manifestazioni religiose. Il 12 agosto nella chiesa seicentesca di San Michele sarà inaugurata una mostra di arredi e paramenti sacri e il 24 agosto si svolgerà la tradizionale festa in onore di Maria Santissima della Provvidenza, evento che coinvolge tutta la cittadinanza e richiama fedeli da molte località della Sicilia. Ma il clou sarà rappresentato dalle celebrazioni per gli ottocento anni dalla fondazione della Chiesa Madre. Giorno 18 agosto un concerto d’organo con il maestro organista della Basilica di San Pietro Gianluca Libertucci e i giorni 21, 22 e 23 agosto le cerimonie vere e proprie alla presenza di alti prelati e delle autorità.
Infine spazio alle risate nella giornata del 25 agosto con il duo comico Toti & Totino”, al secolo Salvatore Mancuso e Salvatore La Mantia, il duo comico diventato famoso nei teatri e sulle frequenze di Antenna Sicilia: due “amici-nemici” che si punzecchiano continuamente e che hanno conquistato con il loro modo di fare cabaret palchi e platee in tutta Italia.
Gli eventi dell’estate montalbanese proseguiranno anche a settembre con le tradizionali feste patronali delle frazioni Santa Maria (11-13 settembre) e Braidi (14-16 settembre), con le esibizioni dei gruppi Kosmica (giorno 13 agosto), Tersicore e Ruggero Settimo (giorno 16 agosto).

Maggiori informazioni sul sito: http://www.comune.montalbanoelicona.me.it/.
Contatti:  Ufficio Osservatorio Turistico: 0941678019.

MONTALBANO ELICONA – PROGRAMMA ESTATE 2010

30 Luglio    Gara podistica “2° Trofeo Mare e Monti”
30 Luglio     Tango al castello (org. Ass. Elicona 907), castello,ore 22.00     
31 Luglio   Tango al castello (org. Ass. Elicona 907), castello, ore 22.00
1 Agosto    Tango al castello (org. Ass. Elicona 907), castello, ore 22.00
1 Agosto    Saggio di danza “Cenerentola”(org. Open Dance), piazza, ore 21.00
2 Agosto    Inaugurazione mostra pittorica “Elena Bisbano. Personale”, castello, ore 18.00 (fino al 10 agosto)
2 Agosto    Presentazione libro del prof. Saverio Casparotto, castello, ore 18.45
3 Agosto    “Festival Musicale… Al castello” – Quintetto J. Ibert, castello, ore 21.00
4 Agosto    “Festival Musicale… Al castello” – Recital di Marimba, Auditorium, ore 18.00
4 Agosto    “Festival Musicale… Al castello” – Camera Ensemble, castello, ore 21.00
5 Agosto    “Festival Musicale… Al castello” – Tringali Quartet, castello, ore 21.00
6 Agosto    “Festival Musicale… Al castello” – Ensemble Il cimento armonico, castello, ore 21.00
7 Agosto    Saggio degli allievi Masterclass “Festival Musicale..al castello”, castello svevo-aragonese, ore 18.00
7 Agosto    Festa Patronale fraz. S. Barbara – Ballo in piazza
8 Agosto    Saggio degli allievi Masterclass “Festival Musicale..al castello”, castello, ore 17.00                                                        
8 Agosto    Festa Patronale fraz. S. Barbara
8 Agosto    Sagra dei prodotti tipici montalbanesi (org. Ass. Iride), piazza, ore 18.00  
8 Agosto    Serata di liscio, piazza, ore 22.00    
9 Agosto    “Un madrigale per Caravaggio”. Immagini, suoni e parole per il 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi, castello, ore 21.00
9 Agosto    Festa Patronale fraz. S. Barbara – De Colores Band in concerto        
10 Agosto   Festival Blue Notes nel Borgo 2010 – Concerto Julius E. Green, castello, ore 21.30
11 Agosto   Laboratorio di manualità. Premiazione dei corsisti e mostra, Auditorium comunale, ore 18.00
12 Agosto   Inaugurazione mostra Paramenti sacri e arredi, Chiesa di San Michele, ore 20.00                                                         
12 Agosto   Feste aragonesi – Cavalcata medievale, ore 17.00                                                       
13 Agosto   Feste aragonesi – Palio dei quartieri e rievocazione di giochi medievali (org. Ass. AGIM), ore 17.00
14 Agosto   Feste aragonesi – Corteo storico, ore 17.30
14 Agosto   Feste aragonesi – Apertura delle botteghe medievali con animazioni nel borgo, ore 21.30
15 Agosto   Battesimo della sella, piazza, ore 9.00
15 Agosto   Ronda dei cavalieri, piazza, ore 19.00 (ogni giorno fino al 25 agosto)                                                               
15 Agosto   Serata di liscio (con i gruppi i Sikani e ‘A Megghiù Gioventù), piazza,ore 22.00
16 Agosto   Commemorazione in onore del prof. Miligi, castello, ore 18.30
17 Agosto   Festa fraz. Toscano –  Spettacolo musicale                                               
17 Agosto   Inaugurazione mostra “Community”, Auditorium, ore 22.00 (fino al 25 agosto)
18 Agosto   Inaugurazione mostra fotografica “Immagini. Il linguaggio del corpo”, castello, ore 18.00 (fino al 2 settembre)
18 Agosto   Concerto d’organo, Basilica Minore, ore 21.00
19 Agosto   Premio giornalistico, castello, ore 18.30               
20 Agosto   Cittadinanza onoraria – Cerimonia di consegna Borse di Studio Fondazione Parlavecchio, castello, ore 19.00
21 Agosto   Celebrazioni 8° centenario (Canto dei Vespri – Commemorazione – Benedizione), Basilica Minore, ore 18.00  
22 Agosto   Celebrazioni 8° centenario (Pontificale), Basilica Minore, ore 11.00
23 Agosto   Concerto, Basilica Minore
24 Agosto   Festa Patronale Maria SS. della Provvidenza
25 Agosto   Serata musicale con spettacolo del duo comico Toti & Totino, Piazza, ore 22.00
11-13 settembre        Festa Patronale fraz. Santa Maria
14-16 settembre        Festa Patronale fraz. Braidi

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}