Mazara del Vallo: ordinazione per due nuovi sacerdoti

MAZARA DEL VALLO – Oggi (venerdì 28) alle ore 19,30 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo il Vescovo monsignor Domenico Mogavero ordinerà presbiteri due nuovi giovani diaconi: don Davide Chirco e don Antonino Gucciardi.

I due entreranno a far parte del presbiterio dopo gli studi in seminario iniziati nel 2005. Don Davide, 26 anni, è di Petrosino e sta attualmente studiando Teologia e formazione vocazionale presso la Pontificia Università Gregoriana. Don Antonino Gucciardi, 27 anni, è di Salemi e sta studiando Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

I due nuovi presbiteri hanno conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia nel settembre 2011 e sono stati ordinati diaconi nel marzo 2012. «Io sto per diventare sacerdote. A volte penso: «Sarò capace di assumere pienamente un ministero così grande e delicato allo stesso tempo? – dice don Davide Chirco – la responsabilità che mi attende è molto alta. Ma poi il mio cuore si riempie di fiducia: proprio come il Signore mi ha chiamato, mi darà la forza per seguirlo ogni giorno». «Oggi, a compimento del percorso di formazione al sacerdozio, sono di fronte a un nuovo inizio, a un nuovo modo di vivere la vita di fede, “rendendomi conto” che ciò che farò diventa segno per gli altri – spiega don Antonino Gucciardi – ogni cosa affido con Maria alla Chiesa orante perché queste mani diventino capaci di portare il Corpo del Signore, annunciare la remissione dei peccati, condurre gli uomini alla preghiera, pregare esse stesse e benedire».

«Due giovani “conquistati” dall’amore del Cristo che li ha “trasformati” e ha “allargato” i loro cuori – ribadisce il rettore del seminario don Francesco Fiorino – la nostra Chiesa di Mazara del Vallo ha bisogno di lasciarsi interpellare dalla “disponibilità” al servizio – soprattutto di edificazione e di riconciliazione – che dovranno vivere i due “preti novelli”». Gli ultimi due diaconi che sono stati ordinati presbiteri insieme nella Diocesi sono stati don Salvatore Pavia e don Pietro Caradonna lo scorso 8 ottobre 2011. L’ordinazione presbiterale di due diaconi nello stesso giorno era già avvenuta il 10 luglio 2010 con don Giacomo Putaggio e don Giuseppe Inglese. Nel 2005 monsignor Calogero La Piana ordinò presbiteri don Vito Saladino e don Nicola Patti. Don Davide Chirco presiederà per la prima volta la celebrazione eucaristica sabato 29 giugno alle ore 19 nella parrocchia Maria Ss. delle Grazie a Petrosino. Don Antonino Gucciardi il 30 giugno alle ore 11 nella chiesa madre di Salemi.