Maturità 2017: esami per quasi 50 mila studenti siciliani

Partono domani gli esami di maturità per quasi cinquantamila studenti siciliani. Già da tempo sono stati pubblicati sul sito del ministero i nominativi delle 12.675 commissioni per l’esame di Stato 2017.

Quella che inizierà domani è la penultima sessione di esami prima che entri in vigore la riforma della cosiddetta “Buona scuola”. Si inizia con lo scritto di italiano il 21 giugno, mentre il 22 è prevista la seconda prova scritta: latino al liceo classico e matematica allo scientifico.

Lunedì 26 giugno gli studenti si ritroveranno ad affrontare, come terza prova, il cosidetto quizzone confezionato dalla commissione.

Le 4 tipologie di prova

Si può scegliere tra 4 tipologie di tracce da cui svolgere: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema di attualità o tema storico. Si parla poi molto dei possibili argomenti della prima prova. Pirandello è l’autore più quotato per l’analisi del testo, mentre le celebrazioni dello scorso marzo per il 60simo anniversario dei Trattati di Roma potrebbero essere lo spunto per il tema di attualità.