“Marks of Time” in anteprima ad Acireale, il primo videoclip dei Mechanical Butterfly

Acireale (ct) – Il panorama musicale siciliano gode di ottima salute.

Ad arricchirlo,è una band progressive rock: i “Mechanical Butterfly”, band nata nel 2006 ad Acireale.

Avviato come un progetto strumentale, da cui nasce il primo EP omonimo, il gruppo decide successivamente di ampliare le proprie prospettive avvalendosi di una voce capace di amalgamarsi ad uno stile musicale che fin da subito manifesta la sua indole sperimentale, spaziando dal rock al prog, dall’ambient fino al metal. Si giunge così ad una formazione di sei elementi che si mette subito in gioco con un nuovo EP nel 2008.
Nel 2013, dopo l’alternarsi di diversi membri all’interno del suo organico ormai stabilizzatosi in cinque, la band registra il suo primo full-length. Autoprodotto, “The Irresistibile Gravity” esce ufficialmente nel giugno 2015 per una distribuzione mondiale targata Ma.Ra.Cash Records. L’album riscuote parecchio successo nella scena underground nazionale ma soprattutto estera. Diverse sono infatti le riviste e le webzine che lo menzionano, nonché i passaggi radiofonici e le interviste che seguono, mentre al contempo l’attività live atta a promuovere quest’ultimo lavoro s’intensifica parecchio.

Nel 2016 la band, che conta dieci anni di attività alle spalle, decide così d’intraprende una nuova sfida dal nome: “Marks of Time”.

“Marks Of Time” è il brano più rappresentativo dell’album “The Irresistible Gravity” dei Mechanichal Butterfly, da questa traccia prende corpo il loro primo videoclip: “Un viaggio davvero particolare – spiega la band – ed emozionante per tutti noi durato quasi un anno, di certo non privo di difficoltà, ma che finalmente viene alla luce grazie al sudore, alle energie ed alla collaborazione di tante persone che ci hanno creduto fino in fondo, a cominciare dal gruppo STeam-UP che ha progettato con noi e realizzato quello che si può definire un vero e proprio short movie, continuando con tutti gli attori che vi hanno preso parte”.

I personaggi del videoclip affronteranno le loro paure più profonde, scandite dal tempo che inesorabile trascorre e non tiene conto di età, epoche e giusti momenti.
Una costante che rende instabili quando veniamo alla luce, quando scopriamo che alla fine della corsa siamo diventati adulti, quando ciò che vorremmo fosse eterno non c’è più.

L’anteprima del videoclip sarà proiettato Venerdì 16 Dicembre alle ore 20:30 nei locali dell’ex “Angolo di paradiso” della Villa Belvedere,ad Acireale.

Dopo la proiezione, i musicisti, i creatori ed i protagonisti del video condivideranno la loro esperienza inerente al progetto.

Non mancherà di certo la musica, i Mechanical Butterfly suoneranno dal vivo e interamente il loro ultimo album “The Irresistible Gravity”, da cui è tratto il brano protagonista del videoclip.

 

— Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti —

Relatori STeamUP:

Riccardo Tropea – regista
Dario Baldini – direttore della fotografia

Relatori Mechanical Butterfly:
Alessio Oranges – guitars
Laura Basile – keyboards & synth
Francesca Pulvirenti – vocals & lyrics
Emanuele Maita – bass
Gioele Gentile – drums