Mafia, Lumia (PD): “Sgombero casa Lo Bue importante segno di legalità”

ROMA – “Lo sgombero della casa confiscata e occupata dalla famiglia mafiosa dei Lo Bue, eseguito ieri a Corleone, è un segnale importante di legalità per una comunità che vuole liberarsi della presenza mafiosa, dopo la vera e propria dittatura dei Riina, dei Provenzano e dei Bagarella”. Lo afferma il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

“Vigilare contro il tentativo di grandi ritorni”

“Un segnale – aggiunge – che si pone in continuità con il percorso intrapreso con le elezioni del 1993, che ha vissuto diverse fasi di successo e purtroppo qualche ricaduta. Ma il cammino deve andare avanti sul piano culturale e repressivo, sociale e dello sviluppo del territorio”.

“Naturalmente bisogna sempre vigilare – conclude l’esponente del Pd – perché la strada è ancora irta di ostacoli e tentativi di grandi ritorni, come quello del nipote di Riina, del figlio con le sue iniziative pubbliche o della figlia che chiede prestazioni assistenziali all’Inps. Anche sul versante dello sviluppo è indispensabile fare di più, per dare forza al lavoro coraggioso e meritorio dei commissari prefettizi e della Prefettura di Palermo”.