“L’inganno”: con il nuovo singolo dei Karbonica la Sicilia è Rock

I Karbonica sono una rock band siciliana.
Dopo diverse stagioni passate suonando tra pub e manifestazioni locali, realizza il suo primo EP intitolato “Live in Studio”, pubblicato nell’Aprile del 2012 e contenente sette tracce originali.
In seguito all’uscita di ” Live in Studio” la band partecipa a diversi contest musicali regionali, raggiungendo la finale del 14°Lennon Festival e vincendo il Lavica Rock 2012.
Nei mesi successivi i Karbonica sono ospiti di diverse trasmissioni radiofoniche, su tutte spicca quella a “Heatstokes”, programma trasmesso dalla radio Maltese All Rock Radio, che permette per la prima volta alla band, di far ascoltare la propria musica fuori dal confine nazionale.

Nella primavera del 2014 i Karbonica partecipano alla finale regionale del contest nazionale Rock Targato Italia presso “I Candelai” di Palermo, presentando diversi nuovi brani realizzati nel corso del 2013 e vincendo grazie sia al voto della giuria tecnica che a quello del pubblico.
Il 12 Settembre isputano la finale nazionale di Rock Targato Italia, vincendo il Premio Speciale del Web e venendo così inclusi tra i 9 artisti presenti nella compilation del contest.

Il 4 novembre 2014 viene pubblicato il primo singolo estratto dal nuovo lavoro in uscita e il primo videoclip; il brano entra subito nella Indie Music Like del MEI e a distanza di tre mesi raggiunge il 48°posto. Il brano dal titolo “Quel bisogno che” viene recensito dalla nota rivista Marie Claire e viene trasmesso da oltre un migliaio di radio italiane.
Il 20 marzo 2015 la band pubblica il secondo singolo “La tua rivoluzione” che entra subito in rotazione in diverse radio italiane e permette di compiere un radio tour senza precedenti, che il 30 aprile 2015 li vede ospiti studi Rai di Palermo durante la trasmissione Musica Med Live in onda su Radio 1.

Il 7 novembre scorso è uscito il loro nuovo album: “Quei Colori”.

Il video del singolo “L’inganno”, uscito in anteprima il 28 Ottobre è un “assaggio”di ciò che l’intero album riesce a comunicare già dal primo ascolto.

“Questo album – si legge in una nota – è frutto della nostra instancabile voglia di fare musica, forse lo sfogo di ogni nostro pensiero riassunto da parole e musica. Cosa può esserci di più nobile per l’umanità che creare? Condividere qualcosa che è la materializzazione dei nostri stati d’animo e dei nostri più profondi pensieri?!

Il percorso che ci ha portato qui è pieno di suoni e di coloro che nel bene o nel male hanno forgiato il nostro carattere, “Quei colori” è l’anima dei Karbonica, una famiglia prima che una band”.

Ciliegina sulla torta,la band catanese, è stata selezionata per il riarrangiamento del brano “cane” contenuta all’interno della compilation celebrativa di 17 RE dei Litfiba.

“Ebbene si – hanno dichiarato i Karbonica – siamo tra i 16 fortunati chiamati a reinterpretare un bel capitolo della musica rock italiana; per noi sarà un onore ma anche una bella responsabilità dover riarrangiare il brano “Cane”.

I Karbonica sono Riccardo Trovato (voce), Herry Found (batteria), Giuseppe Puglisi (basso), Marco Miceli (chitarra) e Orazio Basile (chitarra).

Il disco è disponibile su tutti gli store digitali, piattaforme di streaming e supporto fisico.